Nuovo Modello 730, Ecco come fare COMMENTA  

Nuovo Modello 730, Ecco come fare COMMENTA  

Modello 730 da oggi sono circa venti milioni i contribuenti che potranno accedere alla propria dichiarazione dei redditi direttamente sul sito dell’agenzia delle entrate o dal sito dell’Inps con un modello precompilato. Ma ovviamente come avveniva negli anni passati anche quest’anno si potrà comunque rivolgersi ai centri Caf o ai commercialisti. La rivoluzione che ha fatto tanto discutere comprende pensionati, assimilati e lavoratori dipendenti.


Modello 730 precompilato per elaborare questo modello l’Agenzia delle Entrate ha utilizzato le informazioni che sono presenti presso l’anagrafe tributaria, o quelle trasmesse dalle banche, dalle assicurazioni. Quindi tutti i contribuenti che vorranno accedere a questo modello online troveranno già tutte le loro informazioni inerenti alle assicurazioni, mutui e quant’altro. Il modello pare che conterrà al suo interno anche le informazioni che sono presenti in Anagrafe Tributaria che sono relative alle spese effettuate come quelle di ristrutturazione.


Modello 730 questo sarà per il momento un anno sperimentale quindi non saranno presenti all’interno del modello tutte le spese sanitarie che darebbero il diritto di scali dal reddito o anche detrazioni o spese comuni.

Facendo alcuni esempi sono le spese per l’iscrizione all’università, i funerali o l’assegno di mantenimento del coniuge. Per fare il modello 730 precompilato online l’utente ha bisogno di avere un codice pin che viene rilasciato dall’Inps, se non si è in possesso di tale codice è possibile richiederlo dal sito dell’Inps.

L'articolo prosegue subito dopo

In questo momento secondo le stime fornite dall’Inps pare che siano oltre sette milioni gli utenti che sono in possesso del codice pin.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*