Nuovo trattamento per il tumore al seno - Notizie.it

Nuovo trattamento per il tumore al seno

Wellness

Nuovo trattamento per il tumore al seno

Il cancro al seno eliminato in dieci minuti con l'ebollizione
Un innovativo trattamento per il cancro al seno è stato sperimentato recentemente: gli scienziati hanno scoperto che il tumore al seno può essere eliminato in pochi minuti – con l’ebollizione.

Tale trattamento, noto come Preferential Radio-Frequency Ablation (trad. Ablazione termica preferenziale a radiofrequenza), si serve dell’uso mirato di corrente elettrica per riscaldare o meglio ‘bollire’ il tumore dai 70 a 90 C°.

I ricercatori del Karolinska Institute in Svezia hanno scoperto che con questo intervento termico le cellule tumorali muoiono in 10 minuti.

Il trattamento utilizza un sottile elettrodo aghiforme, che viene inserito nel seno. La corrente elettrica viene inviata attraverso l’elettrodo al tumore che viene bruciato mentre il tessuto circostante resta integro. La terapia prevede un unico intervento e successive regolari risonanze magnetiche e mammografie per verificare che il tumore si ripresenti.

“E ‘ come bollire un uovo”, spiega il radiologo dott Karin Leifland.

“Il tumore è riscaldato a tal punto che le cellule tumorali vengono completamente sterminate, lasciando illeso il tessuto circostante.

Il trattamento è adatto soprattutto per tumori più piccoli di 2cm e contenuti in noduli singoli. L’intervento non comporta alcun dolore o cicatrice e dopo e pochi minuti le donne possono già lasciare l’ospedale e tornare a casa o al lavoro,” ha aggiunto il Dr. Leifland.

tradotto da:

http://www.huffingtonpost.co.uk/2011/11/22/boiling-breast-cancer-tumours-kills-them-in-minutes_n_1107632.html?ref=ukhealth-news

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche