> > Obama in visita a Cuba, previsto discorso in diretta TV

Obama in visita a Cuba, previsto discorso in diretta TV

obamacuba

Continua la storica operazione di riallacciamento dei rapporti diplomatici fra gli Stati Uniti d’America e Cuba. Il presidente USA Barack Obama trascorrerà tre giorni a L’Avana, da domenica a martedì della prossima settimana, incontrando, fra gli altri, il presidente Raul Castro e visitando la...

Continua la storica operazione di riallacciamento dei rapporti diplomatici fra gli Stati Uniti d’America e Cuba. Il presidente USA Barack Obama trascorrerà tre giorni a L’Avana, da domenica a martedì della prossima settimana, incontrando, fra gli altri, il presidente Raul Castro e visitando la città. Già così si sarebbe trattato di una situazione del tutto eccezionale, ma il governo cubano ha deciso di spingersi oltre, a conferma della volontà di riapertura. Obama avrà infatti la possibilità di parlare in diretta televisiva a tutto il popolo cubano, e lo farà nell’ultimo giorno di permanenza sull’isola – martedì prossimo – dopo l’incontro con i rappresentanti della Società Civile Cubana presso il Gran Teatro Alicia Alonso.

Non ci sono indiscrezioni sui temi che Obama intenderà trattare, ma di sicuro non mancheranno abbondanti riferimenti al ritrovato rapporto fra gli USA e Cuba e al superamento di una barriera che rappresentava l’ultimo esempio al mondo delle contrapposizioni tipiche della Guerra Fredda. Quel che è certo è che Barack Obama parlerà, e “ognuno potrà farsi un’idea di quello che dice”, come ha spiegato il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, nel corso della conferenza stampa di presentazione della visita del presidente americano.

Cuba resiste, il libro su Cuba da avere in ogni libreria. Consigliato da leggere prima di andare o appena tornati per rivivere quest’isola meravigliosa: