Obama: pronti ad usare la forza per difendere Israele dall’Iran - Notizie.it

Obama: pronti ad usare la forza per difendere Israele dall’Iran

Esteri

Obama: pronti ad usare la forza per difendere Israele dall’Iran

Il Presidente statunitense Barack Obama, parlando davanti alla platea dell’AIPAC (American Israel Public Affairs Committee, la più potente lobby ebraica negli Usa), ha “preso il solenne impegno di ricorrere all’uso della forza solo quando le circostanze lo richiedono realmente. E so che i leader israeliani conoscono molto bene i costi e le conseguenze di una guerra”, per cui “la pace è nell’interesse di Israele”.

“Si parla troppo di guerra” all’Iran,ha detto Obama per il quale bisogna seguire la via diplomatica, tanto più ora che le sanzioni devono ancora produrre i loro effetti, e che Teheran è “isolata, la sua leadership divisa e sottoposta ad una pressione internazionale senza precedenti”.

Il presidente ha però avvertito l’Iran che “Il governo israeliano ha l’obbligo di difendere il proprio Paese”, la cui sicurezza “è sacrosanta e non negoziabile”

“Noi tutti preferiamo risolvere questa questione diplomaticamente. Ma detto ciò – ha proseguito Obama – i leader del regime iraniano non devono avere dubbi sulla determinazione degli Stati Uniti, e non li devono avere sul diritto di Israele di decidere cosa è meglio per difendere la propria sicurezza”. “Nessuna opzione è fuori dal tavolo – ha quindi ammonito il presidente Usa – e non esiterò a ricorrere all’uso della forza qualora si rendesse necessario”.

Seduto in prima fila c’era il presidente israeliano Shimon Peres, che nel suo intervento ha assicurato: “La pace è sempre l’opzione che privilegiamo.

Ma se lo Stato di Israele sarà costretto a combattere il regime diabolico, crudele e moralmente corrotto di Teheran, vinceremo”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche