> > Occhiali realtà aumentata Microsoft, Ps4, prezzo

Occhiali realtà aumentata Microsoft, Ps4, prezzo

Occhiali realtà aumentata Microsoft, Ps4, prezzo

Anche Microsoft si è inserita nel campo della realtà aumentata con gli occhiali Hololens. Vediamo le caratteristiche e quanto costano Microsoft HoloLens si può tecnicamente definire un computer olografico indossabile. Più comunemente però viene definito come "occhiali per la realtà aumenta...

Anche Microsoft si è inserita nel campo della realtà aumentata con gli occhiali Hololens. Vediamo le caratteristiche e quanto costano

Microsoft HoloLens si può tecnicamente definire un computer olografico indossabile. Più comunemente però viene definito come “occhiali per la realtà aumentata” perché riesce a sovrapporre all’ambiente reale un’interfaccia virtuale con la quale interagire in modo che diventa strepitosamente naturale. I dettagli continuano ad arrivare ma il visore non è ancora arrivato nel mercato europeo. Una cosa si sa, però, ed è il prezzo: in Canada e Stati Uniti, gli occhiali Hololens costano 3000 dollari.

I DETTAGLI – All’interno di HoloLens troviamo tre chip: una CPU (che serve da processore), una GPU (che serve da chip grafico) ma anche un terzo chip ovvero l’Holographic Processing Unit (HPU). HoloLens è un tipo di dispositivo chiamato “standalone”, cioè funziona in modo autonomo. Non ha bisogno di cavi per connettersi, grazie ovviamente alla presenza di una batteria. Esistono tuttavia dei prototipi con un cavo per l’alimentazione che può essere attaccato al dispositivo. L’obiettivo principale di Microsoft però è proprio quello di offrire un prodotto che abbia il minor numero possibile di fili.

Il visore è in pratica un computer da indossare sulla testa. Queste le sue caratteristiche: lenti trasparenti (che servono a vedere l’ambiente circostante), sensori avanzati e audio surround, per capire da quale direzione specifica proviene il suono. Tra i sensori possiamo notare soluzioni per misurare l’inerzia, poi un sensore di luce e quattro telecamere per l’analisi ambientale. A tutto questo possiamo aggiungere una telecamera capace di rilevare la profondità. Infine abbiamo una fotocamera HD da 2 megapixel per fare foto e video. La gestione dei comandi vocali è gestita da quattro microfoni all’interno del visore.

Microsoft ha affermato che HoloLens processa terabyte di dati raccolti in diretta dai sensori. Il dispositivo capisce dove state guardando, come vi muovete e ciò che dite. A bordo di HoloLens, infine, c’è Windows 10.