Oculus Rift per xbox one e ps4: caratteristiche, prezzi, opinioni

Videogiochi

Oculus Rift per xbox one e ps4: caratteristiche, prezzi, opinioni

oculus rift

Oculus Rift è un visualizzatore di realtà virtuale che è possibile indossare sul viso, come se fosse una maschera, ed è stato sviluppato da Facebook.

Oculus Rift è un visualizzatore di realtà virtuale che è possibile indossare sul viso, come se fosse una maschera, ed è stato sviluppato da Facebook

Oculus Rift è un visualizzatore di realtà virtuale che è possibile indossare sul viso, come se fosse una maschera, ed è stato sviluppato da Facebook tramite Oculus VR. E’ compatibile con diversi dispositivi, tra cui le console di ultima generazione per videogiochi, ovvero PlayStation 4 per la Sony e Xbox One per la Microsoft.
A essere onesti, Oculus Rift non è ancora disponibile per Xbox One, ma Microsoft intende farlo divenire compatibile quanto prima. Probabilmente questo momento coinciderà con l’esposizione E3 sul gaming di giugno 2017.

Caratteristiche

Oculus Rift è caratterizzato, oltre che da un ampio campo di visuale, da una bassa latenza. Lo schermo LCD è abilitato alla stereoscopia 3D e ha una profondità di colore di 24 bit per pixel. Il campo di visione è di 90 gradi in orizzontale e 110 gradi in diagonale, più del doppio rispetto a quello dei dispositivi concorrenti.
La realtà virtuale (o VR, Virtual Reality) alla quale Oculus Rift consente l’accesso si riferisce alle tecnologie informatiche che utilizzano un software per costruire e proiettare immagini realistiche.

Si riferisce anche alla creazione di suoni e sensazioni che, uniti alle immagini, contribuiscono alla riproduzione di un ambiente reale, o alla creazione di uno immaginario, e fanno sì che lo spettatore si senta parte di questo ambiente, percepito sensorialmente come se fosse reale.
Accanto al ‘tradizionale’ -se così si può definire una tecnologia tanto recente, sofisticata e innovativa- Oculus Rift è stato prodotto anche Oculus Touch. Tale dispositivo aggiunge agli altri sensi anche quello del tatto, proiettato così nella realtà virtuale. Grazie ad Oculus Touch, lo spettatore sarà in grado di percepire sensazioni tattili come se le mani virtuali fossero le sue veri mani e parte del suo corpo.

Prezzi

Oculus Rift ha un costo di base di 600 dollari americani, corrispondenti a circa 400 sterline inglesi e a circa 700 dollari euro. Da tale costo si intendono escluse le spese di spedizione, così come il costo del pc necessario per utilizzare Oculus Rift.

Recensioni

Le persone che hanno già utilizzato Oculus Rift ne riportano in genere impressioni molto buone.

Il dispositivo risulta pratico, comodo da indossare, imbottito e morbido nei punti che entrano a contatto con la pelle del viso e della testa. Grazie a varie linguette ricoperte in velcro, che posso essere spostate, tolte, strette, allargate e riposizionate, Oculus Rift è completamente regolabile e si adatta al singolo individuo che lo indossa. Le cuffie integrate sono allacciate lateralmente in corrispondenza delle orecchie mentre le fasce interne sono ricoperte in velluto così da non creare irritazione al contatto.
Le lenti, posizionata ovviamente davanti agli occhi dell’utente, sono ampie e sporgenti. Possono essere regolate solo per quanto riguarda la loro distanza, così da renderle adattabili al volto di chi sta utilizzando il dispositivo. Sulla parte anteriore destra del visore è presente una levetta, sulla quale bisognerà agire se si vede sfocato per regolare meglio la distanza delle lenti.

Non perdete tempo e approfittatene subito, immergetevi nel nuovo mondo della realtà virtuale con i tanti titoli presenti sia per Ps4 sia per Xbox. Consigliato soprattutto per i gamer più esperti!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche