Oggi ai cantieri culturali della Zisa sarà proiettato il Film “Scossa”

Palermo

Oggi ai cantieri culturali della Zisa sarà proiettato il Film “Scossa”

Sembra contestualizzarsi perfettamente la proiezione del film “Scossa” che si terrà oggi 17 aprile alle 15:30 presso i locali della Scuola Nazionale di Cinema all’interno del grande complesso dei Cantieri Culturali della Zisa, con i recenti eventi che hanno interessato la città di Palermo. Questo film nasce all’interno di una cornice ben precisa essendo parte del programma Sensi Contemporanei cinema e audiovisivo attuato dalla PACO CINEMATOGRAFICA in collaborazione con La Regione Sicilia – L’Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione, La SiciliaFilmCommission.

Il film tratta del terribile terremoto e successivo maremoto che colpì lo stretto, distruggendo Messina e Reggio Calabria il 28 dicembre 1908. Sono 4 le tematiche affrontate dagli autori: “Speranza”, “Lungo le rive della morte”, “Sciacalli” e infine “Sembra un secolo”. Il progetto sarà sicuramente di forte impatto emotivo vista la veridicità dei fatti accaduti e la concomitanza di fatti simili successi troppo recentemente che hanno sconvolto altri luoghi appartenenti a tutto il territorio nazionale.

Successivamente alla proiezione saranno consegnate le targhe alle scuole e ai giovani che hanno aderito ad un progetto “I giovani siciliani, il cinema e l’ambiente: studiamo il presente per costruire il futuro”.

Quest’ultimo nasce in seno alla necessità di ricordare il tragico evento e di stimolare i giovani al grande cinema ed ha interessato 9 scuole superiori sul territorio siciliano individuate con criteri geografici e per specificità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*