> > Oggi è il giorno del ricordo, 70 anni fa le Foibe

Oggi è il giorno del ricordo, 70 anni fa le Foibe

Pfo Toscana a Pola2

Nel 1945 più di diecimila persone furono vittime delle barbarie perpetrate dai comunisti guidati da Tito. Il 10 Febbraio, in particolare, è l’anniversario di una delle pagine più tristi della storia contemporanea, poiché si commemorano le oltre diecimila persone gettate vive nelle foibe, cavit...

Nel 1945 più di diecimila persone furono vittime delle barbarie perpetrate dai comunisti guidati da Tito. Il 10 Febbraio, in particolare, è l’anniversario di una delle pagine più tristi della storia contemporanea, poiché si commemorano le oltre diecimila persone gettate vive nelle foibe, cavità carsiche situate ai confini orientali, per volere del Maresciallo Tito e dei suoi seguaci. Tito propugnava una pulizia etnica che eliminasse qualsiasi presenza italiana nei territori di Istria e Dalmazia.

Questo feroce genocidio non tenne conto di sesso, età o religione. La legge n. 94 ha istituito ufficialmente nel 2004 la “Giornata del Ricordo”, per non dimenticare sia l’esodo dei 350 mila profughi giuliani che l’orrenda fine dei martiri delle Foibe. Il 10 Febbraio è in realtà una data simbolica che fa riferimento al Trattato di pace che entrò in vigore con le province di Fiume, Pola, Zara, con il quale alcune zone di Trieste e Gorizia passarono alla Jugoslavia.