Oggi sarà ufficializzato il nuovo calendario di serie A

Calcio

Oggi sarà ufficializzato il nuovo calendario di serie A

Questa sera, poco dopo le 19, all’Expo a Milano sarà ufficializzato il calendario del prossimo campionato di calcio di serie A.
20 le squadre al via, partenza il 22 agosto e termine il 15 maggio 2016.
Importanti i nuovi criteri che la lega ha deciso di adottare.
In primo luogo, niente incontri fra big (Juventus, Roma, Napoli, Milan e Inter) né derby nel caso di turni infrasettimanali. Niente derby, inoltre, anche nella prima e nell’ultima giornata e non più di un derby per turno.
Inoltre (e questa è la novità che ha fatto più discutere), niente teste di serie. Juventus Roma, ad esempio, potrebbe giocarsi già alla prima giornata, con buona pace di allenatori, tifosi e televisioni.
Ulteriore criterio sarà quello di evitare che nella prima o nell’ultima giornata possano ripetersi sfide già giocate all’inizio o alle fine degli ultimi due tornei.
Massima tutela delle squadre impegnate in Europa, perché saranno evitate sfide fra chi parteciperà alla Champions (Juventus, Roma e Lazio) e chi parteciperà all’Europa League (Fiorentina, Sampdoria e Napoli) nelle giornate poste fra turni successivi delle due competizioni europee (quindi la 7a, la 10a, la 13a e la 17a).
Nelle ultime quattro giornata sarà infine garantita l’alternanza casa / trasferta.
La prossima serie A imiterà la Champions con un inno che risuonerà prima di ciascuna gara.

Il brano si intitola “O generosa”, composto da Giovanni Allievi, e sarà svelato oggi alla presentazione del calendario.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...