Olanda: eutanasia anche per chi sta bene COMMENTA  

Olanda: eutanasia anche per chi sta bene COMMENTA  

Olanda: eutanasia anche per chi sta bene
Olanda: eutanasia anche per chi sta bene

In Olanda sarà prevista l’eutanasia anche per chi sta bene. La nuova proposta ha generato dibattiti e sarà discussa con medici esperti nel 2017.


L’eutanasia è una questione dibattuta ormai da molti anni. Si tratta di un suicidio assistito, preso in considerazione in particolari condizioni psico-fisiche. È la morte volontaria, scelta da malati terminali oppure cronici che avviene grazie ad un’assistenza medica. Per adesso è ancora un argomento molto delicato e le disposizioni prese nei diversi Paesi non sono le medesime.


Una proposta delicata e dibattuta

Ma in Olanda, non sarà legale soltanto l’eutanasia tradizionale, ma anche quella desiderata da pazienti che non sono malati terminali. Anche chi sente di aver vissuto a pieno la propria vita e desidera procurarsi una morte dignitosa e consapevole, potrà ricorrere all’eutanasia. I ministri della Salute e della Giustizia scrivono in una lettera al Parlamento di essere alle prese con una proposta di legge su questo tema.


La lettera è riportata dal Daily Mail. Da essa si apprende che tutti coloro che sentono di aver completato la propria vita potranno avere questa possibilità. Si deve poter scegliere come concludere la propria esistenza. L’Olanda è tra i Paesi in cui l’eutanasia è legale. Qui, coloro che soffrono di malattie mentali e/ degenerative possono far ricorso a questa pratica delicata e dibattuta. Basti pensare che lo scorso anno, nel 2015, quasi 15 mila persone hanno scelto questa possibilità.

L'articolo prosegue subito dopo


Per il momento la proposta dei ministri di estendere l’eutanasia a tutti coloro che la desiderino rimane tale. In attesa che venga presa in considerazione da esperti di etica e da medici e verrà discussa nel 2017.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*