Old Library del Trinity College di Dublino COMMENTA  

Old Library del Trinity College di Dublino COMMENTA  

C’è qualcosa di magico nel fascino delle biblioteche. Sono posti in cui ci si può davvero perdere dentro ai libri. Che vi piacciano i romanzi storici o le battaglie interplanetarie all’ombra di Venere, avere un posto dedicato in cui potersi perdere dentro a mondi immaginari è qualcosa di speciale, anche se fossero solo quattro sedie e un tavolo.


E poi c’è la Old Library del Trinity College di Dublino. L’edificio è la biblioteca più grande di tutta l’Irlanda, e una delle maggiori al mondo, con 4,5 milioni di volumi e un’atmosfera che ha stregato tutti quelli che ci sono passati, da scrittori come Jonathan Swift e Oscar Wilde al cast di Harry Potter. Solo la Long Room, l’attrazione principale in cui hanno girato alcune scene del film, contiene più di duecentomila libri ed è stata creata a inizio Settecento ed espansa continuamente negli anni seguenti per accoglierne sempre di più.


Il Trinity College di Dublino è una delle più antiche istituzioni di tutta l’Irlanda. Fondato nel 1592, è sopravvissuto attraverso i secoli a decine di sconvolgimenti e cambiamenti storici, dal crollo del potere centrale nel 1641, con l’avvento di Cromwell, alle forti tensioni tra il governo britannico e i ranghi alti della chiesa cattolica, da sempre in opposizione.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*