Olimpiadi di Roma 2024, previsto sviluppo come l’Expo 2015

News

Olimpiadi di Roma 2024, previsto sviluppo come l’Expo 2015

Roma, Parigi e Los Angeles sono le tre città candidate per ospitare le Olimpiadi 2024
Roma, Parigi e Los Angeles sono le tre città candidate per ospitare le Olimpiadi 2024

Roma potrebbe ospitare le Olimpiadi 2024 ma, invece di accogliere con giubilo la sfida, sembra essere piuttosto contrariata. Una soluzione è quella di copiare Expo 2015, grande evento che ha dato lustro a Milano nel mondo.

Roma, almeno sulla carta, non sembra ancora essere entrata nell’ottica giusta in materia di Olimpiadi. Nonostante infatti abbia accolto con felicità questa sfida, sembra più concentrarsi sui contro piuttosto che sui pro. Molti sono infatti i romani che pensano che le Olimpiadi del 2024 creerebbero solo un grosso polverone.

Ciò a cui però la maggior parte dei romani non pensa è che accogliere con giubilo la sfida delle Olimpiadi porterà benefici non indifferenti. In primis rilancerà l’immagine della città, messa in ginocchio da Vatileaks e da Mafia Capitale. In secundis porterà tantissimi posti di lavoro che di certo, vista la crisi, male non fanno.

A sostegno di queste due tesi, bisogna citare Expo 2015. L’evento milanese tanto odiato e amato ha infatti portato lustro alla città di Milano e ai suoi cittadini. I media mondiali hanno tessuto le lodi di Expo 2015, facendo cadere nel dimenticatoio lo scandalo di Tangentopoli che ha paralizzato Milano per quasi vent’anni.

Expo 2015 ha poi portato con sé una ricrescita economica non indifferente. L’Università Bocconi, cifre alla mano, ha svelato che Milano ha incassato ben 16,1 miliardi di euro proprio grazie a Expo. Stesse cifre positive si riscontrano anche a livello impiegatizio: Expo ha portato lavoro a ben 242 mila persone, di cui 115 mila solo a Milano.

Dulcis in fundo, Expo 2015 ha dato il via a opere di ripristino di alcune zone della città. La Darsena, Piazza Gae Aulenti e il distretto Tre Torri sono solo alcune delle migliorie apportate per e dopo Expo.

Alla luce di tutto questo, Roma dovrebbe quindi essere orgogliosa di ospitare le Olimpiadi 2024. Per prima cosa, dovrebbe concentrarsi sin da subito sul da farsi per rendere più attrezzata e bella la città. In secondo luogo dovrebbe seguire l’esempio di Expo 2015 che, se è riuscito a rendere più bella Milano, figuriamoci come potrebbe rendere la già stupenda Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...