Olimpiadi Londra COMMENTA  

Olimpiadi Londra COMMENTA  

Le Olimpiadi estive del 2012, ufficialmente i Giochi della XXX Olimpiade e meglio conosciuti come i Giochi di Londra 2012, sono stati un evento sportivo celebrato nella tradizione dei Giochi Olimpici, e governati dal Comitato Olimpico Internazionale. Hanno avuto sede a Londra, nel Regno Unito nel periodo che va dal 25 luglio al 12 agosto. La cerimonia di apertura si è svolta il 25 luglio allo Stadio Millenium di Cardiff. Più di 10,000 atleti provenienti da 204 nazioni e federazioni olimpiche hanno partecipato. Le Olimpiadi sono ufficialmente iniziate il 27 luglio 2012 a 0.00.


Seguendo la proposta fatta dall’ex campione olimpico Sebastian Coe e poi dal sindaco di Londra, Ken Livingstone, Londra è stata scelta come città per celebrare le Olimpiadi il 6 luglio 2005 durante la 117esima sessione del comitato a Singapore, sconfiggendo città come Mosca, New York, Madrid e Parigi. Londra è stata la prima città ad ospitare i Giochi tre volte: lo fece nel 1908 e nel 1948.


Londra ha dovuto costruire o ricostruire alcune parti della città per poter ospitare le gare. Per esempio, è stato ricostruito lo Stadio Olimpico, da 200 ettari, circa 400 acri, per disputare le gare.


Le Olimpiadi hanno visto la partecipazione di molti volontari e il pubblico ha accolto molto bene i Giochi e ha seguito con attenzione le gare.

L'articolo prosegue subito dopo

Hanno visto l’incoronazione dell’atleta più medagliato della storia, ovvero Michael Phelps che ha vinto la sua 22esima medaglia e per la prima volta vi sono state atlete del Qatar e della Arabia Saudita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*