> > Olimpiadi Rio 2016: Basile è oro nel judo

Olimpiadi Rio 2016: Basile è oro nel judo

basile oro rio 2016

Primo oro per l'Italia alle Olimpiadi di Rio 2016. L'ha conquistata Fabio Basile nel judo. L'azzurro, che in semifinale ha battuto lo sloveno Adrian Gomboc, ha surclassato il coreano An Baul, una medaglia importantissima perchè si tratta dell'oro numero 200 conquistato alle Olimpiadi dall'Italia. I...

Primo oro per l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016. L’ha conquistata Fabio Basile nel judo. L’azzurro, che in semifinale ha battuto lo sloveno Adrian Gomboc, ha surclassato il coreano An Baul, una medaglia importantissima perchè si tratta dell’oro numero 200 conquistato alle Olimpiadi dall’Italia. Il 21enne ha sconfitto il coreano nella categoria dei 66 Kg in un solo minuto e ventiquattro secondi. Una giornata importantissima per il judo made in Italy, dal momento che anche Odette Giuffrida ha vinto la medaglia d’argento, sconfitta soltanto in finale dalla kosovara Majilinda Kelmendi nella categoria -52 Kg.

La Giuffrida ha battuto la cinese Ma, la tedesca Kraeh e la rumena Chitu, raggiungendo così l’ambita finale che le è valsa il secondo posto. Grandi emozioni dunque alle Olimpiadi per l’Italia. Da segnalare poi il bronzo di Elisa Longo Borghini nella prova olimpica di ciclismo femminile su strada, battuta dall’olandese Anna Van der Breggen e precedendo la svedese Emma Johannson, medaglia di bronzo.