Oliviero Beha e il suo pensiero - Notizie.it

Oliviero Beha e il suo pensiero

Libri

Oliviero Beha e il suo pensiero

Oliviero Beha, fiorentino di nascita, classe 1949, ha una doppia laurea : in Italia in lettere in Spagna in filosofia. Ha iniziato la carriera giornalistica dal lontano 1976 quando iniziò come inviato per Repubblica su sport e società. Nel 1992 diede vita a “Zorro” una trasmissione radiofonica che in breve tempo divenne il caso radiofonico dell’anno: oltre 100mila richieste di intervento piovevano in redazione da tutto il Paese per un’ora e mezzo di trasmissione nella quale in media c’erano 300 telefonate. Oltre, numerosi altri successivi radiofonici in particolare, dal 2010 lo troviamo in diretta con ” Brontolo” programma settimanale dedicato all’approfondimento di questioni politiche e sociali. Autore di numerosi scritti, è in uscita in questi giorni la sua ultima fatica ” Il culo e lo stivale” edito da Chiarelettere (stessa casa editrice che pubblica il libro di Grillo).Un titolo provocatorio, ma neppure troppo. Non si tratta solo di una metafora.

Il culo è ovunque, nel linguaggio e nella cronaca. Perché, quando e come l’Italia è precipitata nel “cul de sac di un presente e di un futuro tanto nebulosi e atterrenti”? Partendo da una domanda tale da far tremare i polsi a più generazioni, l’autore cerca risposte indietro nel tempo, dal secondo dopoguerra in poi. Il fine è quello di approntare un “manuale di deberlusconizzazione” che riguardi un po’ tutti, compresi i sedicenti avversari del Caimano e quella porzione ampia di italiani che gli ha votato contro “comportandosi come lui”. La falla colossale sembra oggi solo economica, ma il buco è culturale e va oltre il presente, nel “paese dei leccaculo”. Per uscire da quella che Beha definisce una “pace incivile”, c’è
bisogno di una nuova responsabilizzazione, per “tornare avanti”, e costruire il “partito che non c’è”.

“Le persone non sono ridicole se non quando vogliono parere o essere ciò che non sono.” Giacomo Leopardi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Thanks God It's Friday
Cultura

Che cosa significa TGIF

19 ottobre 2017 di Notizie

TGIF sembrerebbe essere un semplice acronimo. In realtà è ed era tempo fa il grido della gioventù. Scopri perché, il suo significato, il suo passato e il suo presente.