Oltre 2.000 alunni delle scuole cuneesi visiteranno la fattoria didattica alla XV Fiera del Marrone

Attualità

Oltre 2.000 alunni delle scuole cuneesi visiteranno la fattoria didattica alla XV Fiera del Marrone

Come si sceglie il mestiere o la professione di quando si diventerà grandi? Fin da piccoli! E il mondo vero dell’agricoltura, riscoperto dai tanti giovani di oggi che decidono, dopo gli studi secondari e anche i corsi di laurea, di dedicarvisi con passione e creatività, è al centro della Fiera Internazionale del Marrone di Cuneo, con la grande Fattoria didattica di Coldiretti. A confermarlo sono i numeri di quest’anno, da vero record: per visitarla, si sono già prenotati tra venerdì 18 e sabato 19 ottobre, oltre 2.000 alunni delle scuole del Cuneese.
Negli anni, sono cresciuti la partecipazione e l’interesse sempre più ampio da parte del mondo della scuola e la grande Fattoria realizzata in piazza Virginio dalle aziende agricole aderenti al Circuito di Campagna Amica, grazie all’impegno degli Uffici Zona e Organizzazione Coldiretti Cuneo, è diventata un appuntamento imperdibile, a riprova del fatto che il mondo dell’agricoltura è una ricchezza da valorizzare e che il riscontro del grande pubblico non si fa attendere: nei laboratori, allestiti sapientemente nell’area coperta, i ragazzi delle scuole dell’Infanzia, delle Primarie e Secondarie di primo grado, imparano a conoscere il mondo degli animali, si confrontano con i mestieri “di una volta” e svolgono attività, guidati dai professionisti del mestiere.

Dal Laboratorio della pasta, a quello del pane e a quello di itticoltura, con il ciclo di riproduzione dei pesci dall’uovo alla trota, ai mestieri di un tempo, fino al percorso che porta i bambini a vedere da vicino e, ove possibile, a “coccolare” gli animali piccoli e grandi della fattoria.. Un’esperienza unica, perché al tempo stesso è stimolante ed educativa e dà un valore aggiunto alla Fiera del Marrone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche