Omeopatia presto riconosciuta al pari dei medicinali - Notizie.it

Omeopatia presto riconosciuta al pari dei medicinali

Salute

Omeopatia presto riconosciuta al pari dei medicinali

A breve in Italia il riconoscimento ufficiale dei farmaci omeopatici. Questo significa che, al pari dei medicinali, sarà riconosciuta la figura dello specialista omeopata che, a tutti gli effetti, sarà un medico. Un grande passo in avanti per l’omeopatia che da troppo tempo in Italia, e non solo, vive nella provvisorietà. Il Ministero della Salute, che ha annunciato un decreto legislativo in arrivo prima dell’estate, e l’Aifa che ha già iniziato l’iter burocratico per la registrazione dei farmaci già in commercio. Sottoporre i farmaci omeopatici alla valutazione dell’AIFA significa, soprattutto, ufficializzarne l’uso e riconoscerne la valenza.

L’omeopatia può essere considerata una medicina complementare e non alternativa, che si basa sul concetto della similitudine, vale da dire che una patologia può essere curata se si somministra in dosi infinitesimali una sostanza che in un individuo sano avrebbe provocato gli stessi sintomi. Non ci sono effetti collaterali, è una medicina olistica che non cura il sintomo patologico, ma l’individuo nel suo insieme.

In tutto il mondo ricorrono all’omeopatica oltre 400 milioni di pazienti con oltre 200.000 medici, i farmaci omeopatici si vendono in farmacia, alcuni sono da banco ma, spesso, è ugualmente necessaria la ricetta dell’omeopata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Couperose
Salute

Couperose: rimedi per il viso

18 novembre 2017 di Notizie

La Couperose o “Maledizione dei Celti” è una malattia dermatologica. Scopri le cause ed i trattamenti protettivi e alimentari per contrastarne l’insorgenza.

Chiara Cichero 1238 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.