On. Delfino: Aeroporto di Cuneo, risposta interlocutoria del Governo - Notizie.it
On. Delfino: Aeroporto di Cuneo, risposta interlocutoria del Governo
Politica

On. Delfino: Aeroporto di Cuneo, risposta interlocutoria del Governo

“E’ stata discussa l’interpellanza proposta dal gruppo UDC On. Delfino ed altri sulla definizione del procedimento di concessione ventennale per alcuni aeroporti tra cui Cuneo. La risposta del Sottosegretario all’Economia e Finanze Gianfranco Polillo è stata insufficiente e poco puntuale circa il crono-programma sulle questioni relative al procedimento di affidamento della gestione totale alle società aeroportuali interessate.
Al di là della segnalata incompatibilità tra lo stato di fragilità patrimoniale di alcune realtà nonché il rilievo di inefficienze gestionali, non è stata evidenziata alcuna analisi specifica sulle diverse situazioni aeroportuali.
Non credo che si possano valutare allo stesso modo gli scali di Cuneo, Perugia, Ancona, Parma, Rimini, Brescia e Treviso per i quali noi avevamo richiesto una valutazione specifica.
Sono convinto che i dati economici e finanziari dell’Aeroporto di Cuneo possano mettere in luce la crescita dell’attività aeroportuale, che ha portato all’approvazione di un piano triennale nel quale al 2015 si prevede il sostanziale azzeramento delle passività.
Sono persuaso che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quando oltre un anno fa propose al Ministero dell’Economia e Finanze l’affidamento in concessione ventennale della gestione totale alla società aeroportuale di Cuneo avesse ben presente l’evoluzione positiva in corso, che è testimoniata anche da una crescita costante di passeggeri che al 31.12.2011 ha raggiunto la cifra di oltre 225 mila.
Ho detto al Governo che la concessione ventennale è un elemento indispensabile per il coinvolgimento di privati nelle attività dell’Aeroporto.
Tutto il sistema economico, sociale e istituzionale della provincia deve fare un forte gioco di squadra coinvolgendo pienamente la Regione Piemonte per raggiungere l’obiettivo, oggi sicuramente alla portata delle legittime esigenze della comunità provinciale, di ottenere la concessione ventennale, presupposto indispensabile per consolidare e sviluppare la nostra struttura aeroportuale”.
Lo dichiara l’on.

Teresio Delfino, parlamentare Udc.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche