Opel Zafira a metano: consumi, prezzi, dimensioni, motori

Motori

Opel Zafira a metano: consumi, prezzi, dimensioni, motori

Opel Zafira a metano: consumi, prezzi, dimensioni, motori
Opel Zafira a metano: consumi, prezzi, dimensioni, motori

Grande spazio per una vettura che supera i 1.800 litri di capienza del bagagliaio nella modalità a due posti e che vanta soluzioni innovative

Caratteristiche

La Opel Zafira a metano è una grande monovolume a sette posti, ideale per chi ha una famiglia numerosa, ma la sua maneggevolezza le permette di essere guidata come un’auto comunque. Le sue dimensioni, infatti, pur ragguardevoli se raffrontate a una vettura di medio livello, sono comunque inferiori a molti dei diretti competitor. Abitualmente sulla Opel Zafira possono trovare posto cinque persone, ma è possibile estrarre dal fondo baule due strapuntini per ricavare così i due posti aggiuntivi (non troppo spaziosi per gli adulti). L’abitacolo è spazioso è confortevole e gli interni sono da premium, con moltissimi portaoggetti e la comodità del divano scorrevole che consente di scegliere a che cosa dare più spazio tra il vano bagagli o i passeggeri, a seconda delle necessità.

Versatilità è infatti una delle parole chiave del nuovo veicolo di Opel, che ha abbandonato la dicitura “Tourer” per diventare semplicemente Zafira. Si tratta infatti di un veicolo rivolto a chi apprezza avere diverse possibilità di allestimento interno, senza però sacrificare nulla riguardo al comfort per un po’ di spazio in più. Al contrario, grande attenzione c’è stata per trovare soluzioni molto ingegnose.

Una delle particolarità della nuova Zafira, rinnovata a fine 2016, è la presenza di diversi dispositivi touch come la parte alta della consolle centrale. Qui si trova il sistema R 4.0 IntelliLink con schermo da 7”, in grado di collegarsi direttamente a smartphone e tablet; i dispositivi possono essere connessi mediante Bluetooth o USB allo schermo touch screen da 7”. È possibile, grazie alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, proiettare sullo schermo anche app come Spotify o Maps, ricaricando gli apparecchi con la porta USB. I comandi si trovano sia sul volante che sul touch screen da 7” e si può utilizzare anche il riconoscimento vocale.

Di serie c’è il sistema OnStar che permette di parlare con un operatore in qualsiasi momento per avere indirizzi e informazioni, poi inviate direttamente sul navigatore. OnStar dà anche assistenza in caso di furto del veicolo, può effettuare in remoto la diagnostica della vettura (per quanto riguarda elementi come motore, trasmissione, emissioni, aibag) e in caso di incidente i sensori della Opel Zafira avvisano automaticamente l’operatore, che si metterà subito in contatto con il guidatore. C’è anche la possibilità di creare un hotspot Wi-Fi ad alta velocità direttamente sulla vettura, a cui si possono connettere fino a 7 dispositivi.

Rispetto al modello precedente la Zafira ora vanta anche fari a matrice di LED, con una tecnologia che consiste di dirigere il fascio di luce con la massima precisione per non abbagliare gli altri automobilisti, puntare l’illuminazione solo verso il basso e così via.

Infine, la sicurezza: sono diversi i dispositivi che Opel ha scelto per la Zafira, in modo da assistere la guida nella maniera più completa. Si va dalla telecamera anteriore OpelEye, che controlla di continuo le altre vetture, il modo di guidare del cliente e i cartelli stradali, a servizi come Lane Departure Warning (con allarme sonoro quando si abbandona la corsia senza inserire l’indicatore di direzione), il Forward Collision Alert (quando ci si avvicina troppo in fretta ad altri veicoli), il Traffic Sign Assistant (che rileva e mostra i diversi limiti di velocità che possono essere sfuggiti al guidatore), l’Adaptive Cruise Control (che mantiene in autonomia la distanza impostata rispetto al veicolo che precede, per impedire tamponamenti) e ancora la telecamera posteriore per vedere meglio e fare retromarcia in tutta sicurezza.

Dimensioni auto e bagagliaio

L’Opel Zafira a metano misura 467 cm di lunghezza per 188 di larghezza e 166 di altezza, con uno spazio per cinque molto abbondante e la possibilità di incrementarlo ulteriormente con vari accorgimenti che questa vettura incoraggia e facilita. Questa monovolume ha un passo di 276 cm e un peso in ordine di marcia di 1685 kg.

Il sistema di sedute di Zafira all’interno è particolarmente ingegnoso, ed è possibile disporre i sedili in modo da garantire la massima flessibilità, a seconda delle esigenze. Ad esempio con la modalità “Lounge Seating” i passeggeri in seconda fila hanno il massimo del comfort (con più spazio per le gambe e doppio bracciolo imbottito al centro), e il sistema Flex7 permette di scegliere quanti sedili avere, da due a sette.

Per quanto riguarda la capacità del bagagliaio, abbattendo tutti i sedili dietro la prima fila si raggiunge la cifra record di 1860 litri; in 5 posti la capacità dietro la seconda fila è di 710 litri mentre con 7 posti, tirando su gli strapuntini, rimangono comunque 152 litri di spazio e addirittura 34 vani portaoggetti.

Quanto consuma

L’Opel Zafira a metano è il modello 1.6 Turbo Metano ECOTEC e garantisce eccellenti consumi per la sua categoria. Con il ciclo urbano i consumi, a seconda che l’alimentazione sia a benzina oppure a gas in quel determinato momento, sono di 9,9-10,3 e 6,5-6,7 litri ogni 100 chilometri; con ciclo extraurbano, 5,6-6,5 e 3,7-3,9; con ciclo misto, infine, 7,2-7,6 (5,7-5,0), con emissioni di CO2 da 129-126 g/km.

Motori

Per quel che concerne i motori ci sono diverse varianti che possono essere scelte con la Opel Zafira. Oltre alla versione a metano, che monta un motore euro 6 da 110 kW e 150 kW, c’è il motore 2.0 CDTI, disponibile in versioni da 131 o 170 CV (nel primo caso con cambio automatico-sequenziale a sei marce), altrimenti si può optare per il 1.4 turbo a benzina da 120 e da 140 CV e, infine, il 1.6 CDTI da 120 o 135 CV.

Listino prezzi

Tra gli allestimenti disponibili per la Opel Zafira, l’Advance e l’Innovation, che in più include anche i fendinebbia, i cerchi in lega da 17”, il computer di bordo, il climatizzatore bizona e il già citato sistema che consente di trasformare in un poggiagomiti il posto centrale del divano.

I prezzi vanno dai 26.025 euro della versione 1.4 turbo 120 CV Advance 5 posti ai 34.570 euro per la 2.0 CDTI 170 CV Innovation automatica 7 posti.

La Opel Zafira a metano, invece, ha un prezzo di listino di 30.075 euro per la 1.6 Turbo ecoM Advance 5 posti, 30.320 euro per la 1.6 Turbo ecoM Advance 7 posti, 31.875 euro per la 1.6 Turbo ecoM Innovation 5 posti e infine 32.120 euro la 1.6 Turbo ecoM Innovation 7 posti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...