> > Operazione riuscita per Silvio Berlusconi

Operazione riuscita per Silvio Berlusconi

silvio berlusconi2

La delicata operazione al cuore di Silvio Berlusconi è andata per il meglio e non sono stati riscontrati problemi. A fare scalpore oggi è stata la rivelazione di un dettaglio commovente relativo a qualche minuto prima che l'ex Presidente del Consiglio venisse anestetizzato e portato in sala operat...

La delicata operazione al cuore di Silvio Berlusconi è andata per il meglio e non sono stati riscontrati problemi. A fare scalpore oggi è stata la rivelazione di un dettaglio commovente relativo a qualche minuto prima che l’ex Presidente del Consiglio venisse anestetizzato e portato in sala operatoria.

Il giorno prima dell’intervento Berlusconi ha passato un quarto d’ora in privato con un sacerdote e alle ore 8.40 del giorno dell’intervento, poco prima di chiudere gli occhi per l’effetto dell’anestesia, ha pronunciato due parole determinate: “Sono pronto”.

L’operazione è durata circa 4 ore e terminato l’intervento, alle 12.30, il Cavaliere è stato portato in terapia intensiva, come da programma per interventi di questo tipo. Dopo due giorni verrà poi spostato nella suite del sesto piano del San Raffaele di Milano dove vi resterà per una settimana e, se tutto dovesse andare come previsto, proseguirà successivamente un mese di degenza nella sua villa di Arcore.

L’intervento consisteva nella sostituzione della valvola aortica, la valvola più importante per la circolazione sanguigna, che è stata sostituita con una valvola di origine animale. Durante l’intervento il cuore di Berlusconi è stato fermato per circa un’ora e la circolazione del sangue è stata garantita da un macchinario specializzato.