Operazione Scuole Pulite 2012: “Nontiscordardime” COMMENTA  

Operazione Scuole Pulite 2012: “Nontiscordardime” COMMENTA  

 Domani, sabato 17 Marzo : “Nontiscordardime – operazione scuole pulite” edizione Legambiente 2012.  Una giornata di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici. Attesi 108 mila bambini, 736 scuole di tutta Italia con ben 4863 classi. In primis le scuole campane, con 17.510 ragazzi coinvolti, seguite da quelle laziali (14.738 alunni), siciliane (12.782), pugliesi (12.288) e lombarde (10.811). Numeri da favola, iniziativa che suscita interesse e che stimola quindi nel proseguire di edizione in edizione. Tema dell’iniziativa l’Efficienza Energetica.
 “Nontiscordardime – operazione scuole pulite” ha come obiettivo il dare risposte concrete a situazioni di noncuranza o di degrado, richiamando ognuno alle proprie responsabilità nella condivisione di uno spazio comune.

Verrà consegnato a tutti i bambini un decalogo elaborato dal progetto sperimentale Ecogeneration –Scuola amica del clima- di Legambiente e Edison, che ha come obiettivo finale la costruzione da parte delle scuole di un marchio di sostenibilità per gli edifici scolastici.

Basta riflettere sui numeri:   51.904 edifici scolastici italiani  di cui  l’84% è stato costruito prima degli anni Ottanta e che rientra quindi nella classe energetica dalle prestazioni peggiori in termini di risparmio e di efficienza.

L'articolo prosegue subito dopo

Ma le iniziative a riguardo della manifestazione sono centinaia tra cui spiccano gli alunni della scuola primaria Dante Alighieri di Verona ideatori di una “caccia allo spreco energetico” con cui  monitoreranno  pregi e difetti energetici del loro edificio scolastico. A Potenza, i ragazzi della scuola primaria Don Lorenzo Milani stanno bonificando l’area verde antistante la scuola per la realizzazione di un orto didattico. E così per ogni scuola che ha aderito è stato ideato e sviluppato un progetto che coinvolge attivamente i nostri piccoli, coloro che si occuperanno del mondo, il nostro futuro.

Leggi anche

About Chiara Cichero 1120 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*