Operazione vasino

Infanzia

Operazione vasino

nullNon è facile capire quando bisogna iniziare a mettere il bambino sul vasino. Molti cominciano già intorno ai 18 mesi, ma è provato che il momento ideale in cui i bambini sono maggiormente in grado, dal punto di vista fisico , emotivo e mentale, di affrontare il passaggio dal pannolino al vasino è tra i due e tre anni.
Il tuo bambino è pronto per il vasino se….
• Rimane asciutto per più di due ore consecutive
• Mostra interesse quando vede qualcuno seduto sul gabinetto
• Ti avverte quando è bagnato e ti chiede di cambiarlo
• Si accorge quando sta facendo la popò
E’ importante che la mamma e il papà siano pronti, perché insegnare ad usare il vasino richiede molta pazienza.
Oltre a mettere in conto di dover lavare tantissimi pantaloni, è bene preparare il tuo bambino in anticipo: non è certo il caso di togliergli il pannolino all’improvviso e metterlo su un vasino senza avergli spiegato nulla. E’ bene iniziare mettendo un vasino in bagno già qualche mese prima in modo che diventi un oggetto familiare su cui provare a sedersi e persino giocare.
Fatti vedere quando sei sul gabinetto, spiegando al piccolo che è lì che vanno a finire la pipì e la popò.

Puoi anche fargli vedere anche altri bambini (fratelli o figli di amici) mentre usano il vasino. Puoi scegliere se iniziare con il vasino o passare direttamente al gabinetto: ogni soluzione ha i suoi pro e contro. Iniziando subito con il wc non dovrai affrontare un altro passaggio in seguito. Ma è anche vero che il vasino è più pratico perché, specie i primi tempi, puoi spostarlo dove vuoi mentre cerchi di catturare la pipì e la popò. In più, il vasino può essere usato in maniera indipendente, mentre per il gabinetto serve sempre l’assistenza di un adulto : molti bambini hanno paura di caderci dentro, quindi è bene comprare un adattatore e una scaletta per farli sentire più sicuri. Non dimenticare di rendere il tutto più divertente, magari comprando un libro in cui ci sono delle illustrazioni di bambini allegramente seduti sul loro vasino!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

horoscope-96309_960_720
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 19-20 agosto 2017

19 agosto 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) Oggi non potresti brillare nel dipartimento di comunicazione, fatto che potrebbe avere un impatto negativo su tutte le connessioni e i legami - in…...