Opodo: come risparmiare con le offerte sui voli+hotel

Viaggi

Opodo: come risparmiare con le offerte sui voli+hotel

Opodo: agenzia online per prenotare le tue vacanze con tantissime offerte da scoprire. Moltissime compagnie aeree e hotel tra cui scegliere. 

Tic, tac, tic, tac … agosto sta arrivando e ops, non abbiamo ancora prenotato le vacanza. Dilemma. Cosa fare? Ormai è troppo tardi per prendere la macchina e raggiungere l’agenzia più vicina e soprattutto probabilmente troppo costoso. Stare a casa? Non esiste. Quando una persona ha solamente due settimane ad agosto sciogliersi, nel suo appartamento con un ventilatore che non fa altro se non spostare aria calda da una parte all’altra della stanza non è un’opzione. Quindi? Si cercano delle soluzioni. Una di queste può essere Opodo, un’agenzia di viaggi online con più di 450 compagnie di volo e 1.100.000 hotel tra cui scegliere. E’ un motore di ricerca che ti permette di programmare la tua vacanza sia per quanto riguarda l’alloggio che il viaggio mettendo a confronto le diverse offerte in base alla meta.

Ormai fine luglio sta arrivando, ma non ci fa più paura se abbiamo già in mente la nostra bella meta vacanza e immaginarci immersi in una piscina sorseggiando un buon cocktail aiuta.

Niente male questa fantasia. L’unica cosa da fare è attivarsi per far diventare questi sogni realtà.

Cos’è Opodo

Opodo come abbiamo già detto è più di un sito online, una vera e propria agenzia viaggi multimediale. Offrono un scelta fra 450 diverse agenzie di volo, 1.100.000 hotel e 7.000 noleggi auto in tutto il mondo. Le mete che offre Opodo sono: Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna, Austria, Belgio, Portogallo, Polonia, Svizzera, Svezia, Norvegia, Finlandia e Australia.

L’agenzia si pone l’obiettivo di fornire un servizio funzionale e veloce che possa soddisfare il cliente. Soddisfazione che può essere testata tramite i feedback dei clienti attraverso commenti e recensioni dei servizi ricevuti.

La tecnica combinatorio Hotel+viaggio lo rende all’avanguardia nel mondo dei viaggi su Internet. Le ricerche effettuate per le mete che troviamo interessanti possono essere effettuate nell’area personale “I miei viaggi” per poi recuperarle successivamente e analizzarli con più calma.

Si impegnano anche a mantenere un centro assistenza veloce ed efficace per le domande dei clienti. Hanno anche creato un sistema intelligente chiamato AirTools™ per aiutare i viaggiatori a trovare i voli migliori in base ai loro budget, le tempistiche, le preferenze di compagnie aeree o delle destinazioni. Inoltre sempre aggiornate sulle loro pagine Facebook e Twitter le offerte migliori e i concorsi esclusivi. Sito aperto dal 2002 anno a partire da cui Opodo cerca di soddisfare milioni di clienti.

Come funziona

Il sito ha un funzionamento semplice ed intuitivo. Per prima cosa bisogna registrarsi per poter anche poi usufruire dell’area privata “I miei viaggi”. Per Creare un account i primi due elementi necessari sono un e-mail e una password, oppure attraverso Facebook. Se si vuole rimanere sempre connessi si può anche scaricare l’app per ricevere tutte le offerte in tempo reale.

Dopo aver fatto questo primo passaggio si può iniziare a cercare le soluzioni che più ci sembrano convenienti in base alle nostre esigenze.

Per la sezione voli i risultati possono essere classificati in base a differenti criteri: prezzo, durata del volo, compagnia aerea andata o ritorno, orario di partenza o ritorno.

Sulla destra di questi campi da compilare invece ci appaiono le promozioni più convenienti del periodo, utili se non avessimo ancora deciso la nostra meta.

Per trovare l’hotel invece la maniera migliore è cercarlo in base all’indirizzo della nostra vacanza, poi possiamo aggiungere le date ci check-in e check-out, se viaggiamo per affari oppure no, quante camere desideriamo, e quanti sono i componenti del nostro viaggio dividendo adulti da bambini. Con questo sistema di ricerca si potranno vedere poi le schede dei vari hotel con una breve descrizione, qualche foto e le valutazioni lasciate dai clienti. Consiglio: una volta trovato i candidati perfetti per l’alloggio della vostra vacanza, io farei una ricerca ulteriore su google per vedere le valutazioni che danno anche altri siti, così da essere sicuri della propria prenotazione. Due ricerche sono sempre meglio di una.

l’opzione volo+hotel ci permette di cercare questi due elementi della vacanza in contemporanea, inserendo: destinazioni, partenza, data di partenza, data di arrivo, numero di componenti e permette anche di aggiungere delle stanze dovessero essere necessarie.

Utile anche la sezione auto per essere completamente organizzati, necessaria la compilazione dei seguenti campi: località di ritiro (città, stazione, aeroporto, …

data di ritiro e ora, data di consegna e ora, Opodo garantisce nessuna commissione su carta, nessuna commissione sulle modifiche e prezzi migliori garantiti. c’è anche l’opzione di prenotare per telefono. Al momento del ritiro dell’auto bisognerà presentare: Voucher di conferma, per dimostrare di aver pagato il noleggio, la carta di credito del conducente principale, con i fondi necessari per poter coprire il deposito cauzionale, La patente valida di ciascun conducente; sarà necessario essere patentati da almeno 12 mesi, Il passaporto e qualsiasi altra forma di identificazione richiesta dalla compagnia di noleggio. La maggior parte dei noleggi include la Protezione Furti, Limitazione della Responsabilità per danni (CDW), tasse locali, tasse aeroportuali e tasse stradali.Gli eventuali extra andranno pagati al momento del ritiro, assieme alla tassa per conducente giovane. Tutti i costi aggiuntivi vengono comunque presentati nel momento della prenotazione. Per ridurre i costi consigliato (se necessario) munirsi di proprio seggiolino per bambini e gps.

Questo sito online permette di avere l’assistenza di un’agenzia con le sue ricerche dettagliate ed efficienti, ma la libertà di scegliere ed organizzare il viaggio come più preferiamo.

Per terminare la propria prenotazione sarà necessario inserire la carta di credito.

Tra i riconoscimenti ricevuti da Opodo ricordiamo: NetObserver, Miglior sito di e-commerce2011; sigillo Netcomm, trasparenza e sicurezza garantite 2014 e EMOTA, migliore espansione internazionale 2014.

Come approfittare delle offerte sui voli

Opodo offre moltissime offerte e codici sconto ai suoi utenti.

Per usufruirne si può consultare la pagina “offerte top” nella sezione “voli”. In questa pagina vengono offerte le migliori promozioni, sempre aggiornate, per tutte le tasche. Si possono cercare i voli attraverso il modello di ricerca oppure prendere in considerazione quelli proposti dal sito.

Questo sistema ci permette di confrontare al meglio le proposte e scegliere quella più adatta, risparmiando possibilmente anche qualche soldino, cosa che sinceramente, non dispiace mai. Ci si può anche iscrivere alla Newsletter per essere sempre aggiornati.

Come approfittare delle offerte sugli hotel

Nella stessa pagina “offerte top”, ma nella sezione “hotel” possiamo esplorare tutte le promozioni sugli alloggi. Cercando in base ai criteri delle nostre necessità o valutando quelle proposte direttamente dal sito.

Naturalmente se si vuole usufruire di questi sconti bisogna avere le idee chiare, perché non avendo durata illimitata bisogna essere pronti a prenotare il proprio viaggio nel giro di poco tempo.

Si possono esplorare molte altre offerte: crociere, weekend, montagna, ….

Le mete più ricercate

Le mete più ricercate in italia sono la Puglia e l’Emilia Romagna e all’estero Spagna e Grecia. Come dare torto agli utenti, d’altronde sono mete meravigliose caratterizzate anche da prezzi accessibili permettendo anche ad una famiglia di più persone di spostarsi. Perché quando si inizia a moltiplicare, non c’è nulla da fare, i prezzi salgono. Per questo le famiglie, ma non solo anche i singoli, si affidano a questi siti online e cercano delle alternative alla classica vacanza. I prezzi continuano a salire e le mete abbordabili diventano le più cliccate.

L’Emilia Romagna poi con tutti i servizi che offre per la famiglia e per la movida notturna è ideale per ogni tipo di turista, da quello che decide di andare per divertirsi a quello con famiglia che vuole avere delle attrazioni anche per i più piccoli. La Puglia, bé non dobbiamo nemmeno commentare le sue spiagge.

La Grecia, è famosa per la sua economicità, ma non solo, è anche tra le mete dei giovani grazie ad organizzazioni che l’hanno scelta come meta (per esempio i famosi viaggi scuolazoo). Meraviglioso l’entroterra, ma anche le isole non scherzano, per chi vuole un viaggio tranquillo immerso nella natura. E la Spagna, la cosa del sol non ha bisogno di presentazioni grazie alle sue spiagge immense e la movida notturna. Senza parlare della fama del carattere aperto ed ospitale degli spagnoli, che sicuramente attira ancora più gente.

Di belle mete ce ne sono poi molte altre, ma qui penso ci sia già un’ottima scelta. L’importante è aver voglia di cercare e spulciare tra le offerte per trovare quella più adatta a noi e non aver paura di cambiare piani, perché a volte un viaggio che non pensavamo di volere potrebbe rivelarsi invece quello più azzeccato. Non si può davvero mai sapere.

Adesso non resta che preparare il bagaglio e decidersi a partire perché il viaggio dei vostri sogni vi sta già aspettando, pronto ancor prima che voi lo sappiate, ancor prima che voi lo cerchiate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche