Orari ed eventi Carnevale Viareggio 2016

Guide

Orari ed eventi Carnevale Viareggio 2016

Torna febbraio e torna anche il Carnevale, tante le città italiane che si colorano a festa e si mettono in maschera per quest’evento tanto amato da grandi e piccini.

Attesissimo come ogni anno, insieme a quello veneziano, è il Carnevale di Viareggio, che quest’anno si svolgerà a partire dal prossimo 7 febbraio per concludersi quasi un mese dopo, ovvero il 5 marzo. Il logo per il Carnevale di Viareggio 2016 è stato ideato ispirandosi al Burlamacco. Il rosso, il nero e il bianco del costume creano un contrasto molto forte e impossibile da non vedere.

Come ogni anno attesissimi sono i Grandi Corsi Mascherati, ovvero la sfilata dei carri allegorici di carta pesta sui Viali a Mare. Qui le date e gli orari della sfilata dei carri e gli eventi collegati:

Domenica 7 febbraio – ore 15:00 – CORSO MASCHERATO di APERTURA – Al termine della sfilata : Grande Spettacolo pirotecnico di Inaugurazione;

Domenica 14 febbraio – ore 15:00 – CORSO MASCHERATO degli INNAMORATI – Al termine della sfilata: Grande Spettacolo pirotecnico;

Domenica 21 febbraio – ore 15:00 – CORSO MASCHERATO della PRIMAVERA IN MARE;

Domenica 28 febbraio – ore 15:00 – CORSO MASCHERATO di GALA;

Sabato 5 marzo – ore 18,30 – CORSO MASCHERATO NOTTURNO di CHIUSURA – Al termine della sfilata: lettura dei verdetti delle giurie.

Saranno i classici tre colpi di cannone a dare il via, domenica 7 febbraio, ore 15, al primo corso mascherato che aprirà ufficialmente il Carnevale di Viareggio 2016. Sui viali a mare, infatti, sfileranno per la prima volta i dieci carri di prima categoria, i quattro di seconda, le nove mascherate in gruppo e le sedici maschere isolate che partecipano al concorso di questa edizione.

Per quanto riguarda il costo dell’evento del Carnevale di Viareggio, le sfilate dei Grandi Corsi Mascherati sono totalmente gratuite, quindi accessibili e visibili a tutti, mentre qualora si voglia partecipare ad altri eventi o workshop organizzati dalla Fondazione Carnevale di Viareggio, sarà necessario acquistare i biglietti, in vendita sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio e da ritirare ai botteghini. Il prezzo varia dagli € 15,00 per biglietto adulti intero alle varie riduzioni, bambini, anziani over 65, forze dell’ordine, comitive e cumulativi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Maria Aufiero 168 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura