Orologi GPS Golf: i 10 migliori

Gadget Tecnologici

Orologi GPS Golf: i 10 migliori

Il Golf, una disciplina sportiva assolutamente appassionante e stimolante; ecco come praticarlo ed i migliori orologi GPS da golfista su Amazon.

Golf: disciplina sportiva storica

Il golf è uno sport che si pratica in un campo aperto su un prato appositamente attrezzato, per mezzo di una pallina e una serie di bastoni. Sebbene da alcuni sia ritenuto uno sport di origine olandese, il paese in cui godette enorme popolarità fu la Scozia (dov’è gioco nazionale). Già praticato in forma rudimentale all’epoca dei Romani, il golf acquistò una propria fisionomia nel XIV secolo: sebbene sia ritenuto da alcuni di origine olandese (Kolf termine fiammingo per indicare il bastone o la mazza), il paese in cui godette enorme popolarità fu la Scozia dove venne messo al bando in quanto distraeva i soldati dal tiro con l’arco, una prima volta nel 1457 e, nuovamente, nel 1491. Anche re Giacomo IV di Scozia ne divenne appassionato cultore e, nel 1592, il veto fu definitivamente abrogato.

Golf moderno: esordi

Il golf moderno, le cui regole vennero fisate nel 1754 da Royal and Ancient Golf Club di Sain Andrews in Scozia e che si diffuse largamente verso la metà dell’Ottocento, consiste nel lanciare una palla, da una piazzola di partenza o tee in una buca sistemata in una zona d’arrivo (il green), mediante una successione di colpi conformi alle regole, per effettuare i quali i giocatori si avvalgono di una serie di bastoni di acciaio, dotati di terminali di forma, peso e dimensioni diversi.

La vittoria va al giocatore che ha terminato il giro di buche stabilite (generalmente 18) con il minor numero di colpi (gara a colpi o medal play), oppure a quello che abbia vinto il maggior numero di buche (gara a buche o match play).

Golf: Regolamento

Il Regolamento di questa disciplina sportiva prevede, a seconda delle infrazioni commesse, penalità in buche o in colpi e, per i casi più gravi, la squalifica del giocatore. La partita che può essere disputata in uno o più giorni di gara, si svolge su un campo di gioco per solito di un’estensione di 45-50 ha con 18 buche, ripetendosi una più volte il percorso in caso di gare su 36 o 72 buche. Le gare possono essere individuali o a coppie. Nell’attività agonistica del golf è determinante il vantaggio (handicap) di cui usufruisce ogni giocatore: esso è rapportato al numero di olpi standard (standard scratch score) stabilito per ogni percorso (normalmente varia dai 70 ai 72 colpi per 18 buche). Il vantaggio massimo concesso ad un giocatore è di 24 colpi e viene successivamente “aggiustato” man mano che il giocatore migliora il suo gioco.

Un giocatore con handicap 24 su un percorso di 70 colpi ha, a sua disposizione, 94 colpi per eseguire il percorso stesso, mentre un giocatore senza vantaggio (scratch) dovrebbe compierlo esattamente in 70 colpi.

E’ importante quindi distinguere tra il punteggio netto (senza handicap) ed il punteggio lordo (con handicap). A parità di punteggio netto, vince il golfista che ha l’handicap più basso.

Golf: percorso e pallina da golf

Il percorso ha uno sviluppo variante tra i 4.800 ed i 6.200 metri e le buche, che hanno un diametro di 10,80 cm ed una profondità di 10 cm sono poste ad una distanza media dal tee di partenza che varia dai 140 ai 550 metri e sono segnalate da un’asta con una bandierina. Il percorso è disseminato di ostacoli artificiali (bunker) e naturali. La palla, che è di gomma e ha una superficie disseminata di piccoli incavi (245 circa), non deve superare i 46 grammi di peso, non deve essere superiore a 4,1 cm di diametro. I bastoni, un tempo di legno, oggi hanno una canna d’acciaio e terminano con una testa a spatola ad angolo retto.

Il giocatore può disporre fino ad un massimo di 14 bastoni tutti numerati di cui, in genere, 4 a testa di legno e 10 a testa di acciaio, con inclinazione differente della testa, in modo tale da imprimere alla palla le diverse traiettorie volute. Solo il decimo ferro non ha inclinazione.

Primo campionato di golf e diffusione in Italia

Il primo campionato di golf venne giocato a Prestwick in Scozia nel 1860. Il golf, popolarissimo soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, ha fatto la sua comparsa in Italia nel 1900. La sua pratica è disciplinata dalla Federazione italiana Golf (FIG) fondata a Milano nel 1927 ed ora inquadrata tra le federazioni del Coni.

Questo sport fece parte del programma olimpico nel 1900 e 1904. Dopo diversi incontri fra i massimi esponenti dei tornei europei e americani con il Comitato Olimpico per un possibile ritorno del golf all’edizione 2016 dei giochi, il 9 ottobre 2009 il Comitato Olimpico Internazionale stabilì il rientro di tale gioco nel programma olimpico.

Il campione italiano di maggiore classe è stato Franco Bevione vincitore ben 13 volte del titolo nazionale.

Orologi Gps Golf: i migliori su Amazon

Se sei alla ricerca di un orologio Gps per praticare la disciplina del Golf, non puoi fare a meno che visionare quelli reperibili su Amazon, scopriamoli insieme:

  1. TomTom Runner 1RR0.001.00 Orologio GPS per Corsa Outdoor e Indoor di colore grigio o nero, questo orologio è dotato di Tecnologia QuickGPSFix per individuare velocemente la posizione, misura tempi, distanza e andatura. Inoltre, è provvisto di Personal trainer grafico, display extra large ad alta risoluzione ed è impermeabile fino a 50 metri. Il Prezzo è di 59 euro con spedizione gratuita;
  2. Posma W1 GPS Orologio sportivo da corsa con navigatore: oltre che essere un orologio da corsa, questo orologio Gps è perfetto per svolgere altre escursioni o altre discipline sportive come il golf. E’ dotato di W1, un multi-funzione di GPS in esecuzione orologio consente run interno / esterno.

    Velocità, la distanza e la gestione delle rotte, formazione interattiva. Inoltre, è possibile utilizzare il Personal Programma di formazione al fine ultimo di progettare il proprio piano di allenamento con intervalli e avvisi richiesti. Il prezzo di acquisto è di 42,99 euro;

  3. Polar M200 Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro Integrato Rilevazione della Frequenza Cardiaca Direttamente dal Polso, Monitoraggio Attività Fisica e Sonno, Cinturino Intercambiabile, Connettività a Mobile e Web Service, di colore nero è acquistabile al prezzo di 134 euro;
  4. Suunto TRAVERSE SS021843000 Orologio GPS per l’Outdoor Ideale per Escursionismo, Golf e Trekking, Fino a 100 Ore di Durata della Batteria, Resistente all’Acqua, colore nero, è dotato di Tracciamento e navigazione itinerari con punti di interesse pdi e tracciamento del percorso in tempo reale. Il prezzo di acquisto su Amazon è di 275 euro;
  5. TomTom Golfer Special Edition Orologio GPS per il Golf, colore nero, con oltre 34.000 campi preinstallati, visualizza le distanze precise dagli ostacoli, lay-up e green, impermeabile, adatto a qualsiasi condizione meteo, schermo resistente ai graffi.

    Il prezzo è di 144,50 euro;

  6. Approach S2, Golf GPS, di colore azzurro: include 38.000 pre-caricati in tutto il mondo courses, corso gratuito a vita Yardage alla parte anteriore, posteriore e centrale dei green, Layup e dog-leg distances, il prezzo di acquisto è di 123,61 euro;
  7. POSMA GT1 Orologio da golf con allenatore personale e telemetro GPS Campi da golf precaricati, acquistabile al prezzo di 78,99 euro;
  8. Garmin Approach S2 Orologio GPS Golf, di colore bianco, oltre 30.000 campi internazionali, misurazione in metri dalla parte anteriore, posteriore e centrale del green, distanze dai layup e dai dogleg, il prezzo 159 euro;
  9. Bushnell Neo XS Golf Telemetro GPS colore bianco, provvisto di LCD retroilluminato acquistabile al prezzo di 157,51 euro;
  10. Garmin Vívoactive Smartwatch GPS con Monitoraggio Attività e Profili Sport, colore nero dotato di Smartwatch ultrasottile con GPS integrato, touchscreen a colori ad alta risoluzione e antiriflesso, smart notification con vibrazione e avvisi acustici. Questo orologio per golfisti è acquistabile al prezzo di 249 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche