Orologio da tasca per uomo: le migliori marche disponibili

Orologio da tasca per uomo: le migliori marche disponibili

Style

Orologio da tasca per uomo: le migliori marche disponibili

Un’icona di stile intramontabile quella dell’orologio da tasca. Eleganza e raffinatezza racchiuse in un unico accessorio senza tempo.

L’orologio da tasca per uomo è particolarmente adatto a chi ama vestirsi con un tocco vintage e rètro. Una vera e propria icona di stile che continua a persistere nonostante la modernità.

Si tratta di un orologio di dimensioni ridotte, che viene tenuto all’interno della tasca. E’ stato utilizzato su larga scala fino alla seconda metà del 1900, sostituito dall’avvento dell’orologio da polso.

Nonostante non sia di estrema utilità presenta tutt’ora un fascino intramontabile. Infatti è tornato in voga con la riscoperta negli ultimi anni dello stile classico. In quest’epoca per sapere l’orario esatto siamo muniti di orologi da polso. Rispondono immediatamente a questa esigenza, senza dover mettere la mano sulla tasca. Ma per bellezza e fascino non sono di certo superiori all’orologio da taschino.

Orologio da tasca, da cosa è composto?

Rispetto al suo fratello minore ha delle caratteristiche e delle peculiarità ben precise.

Esso è composto da una catenella , un coperchio che protegge il quadrante, e una cassa.

  • Catenella. E’ indispensabile per attaccare l’orologio alla tasca, preferibilmente quella del gilet, se si considera un abbigliamento più fine ed elegante. Questo accorgimento permette di non smarrire l’oggetto in caso di distrazione, rimanendo sempre attaccato. Non tutti i modelli sono provvisti della catena. Eventualmente è consigliabile acquistarla separatamente, scegliendola dello stesso colore, per non incappare in un abbinamento poco consono. Non deve essere necessariamente lunga, ma nemmeno troppo corta. Ciò può impedirne l’utilizzo, rendendolo parecchio scomodo. La misura deve essere sufficiente a riporre nel taschino l’oggetto. Il materiale va scelto con cura. Non deve avere un peso eccessivo, ma deve essere solida, dato che deve sostenere l’orologio.
  • Cassa. Viene fabbricata e lavorata artigianalmente con metalli preziosi.
  • Quadrante. Si presenta con forma circolare, dai materiali accuratamente lavorati e un coperchio avente la funzione di protezione.

Come indossare un orologio da tasca per uomo?

Ecco alcuni modi con i quali indossare l’orologi da tasca.

  • Barra a T.

    E’ il metodo standard con il quale attaccare la catenella. Essa viene congiunta alle asole della giacca o del giet, precisamente dove vengono attaccati i bottoni, tramite una piccola stecca nascosta dietro il vestito.

  • Chiusura a clip, da utilizzare sulla cintura, ma anche su giacca e gilet, nella cucitura dei bottoni.
  • Chiusura a cinghia, da attraccare sui passanti del pantalone. Di conseguenza l’orologio può essere posato all’interno della tasca.
  • Chiusura ad anello, come fosse un portachiavi, da attaccare al bottone o al passante.

Sono tante le possibilità di utilizzo di un orologio da tasca. E’ adatto a qualunque tipo di stile, da quello vintage a quello moderno, dove il comune denominatore resta sempre l’eleganza e il buon gusto nel vestire. Che sia un vestito munito di gilet e cravatta, oppure un paio di jeans e una camicia normale, l’orologio da tasca si abbina perfettamente. Infatti la catenella si adatta facilmente a seconda del capo indossato.

Può essere attaccata sui bottoni, dietro le asole, sui passanti di pantaloni e cinture.

A seguire 10 oggetti tra orologi da tasca per uomo e accessori in vendita su Amazon.

Shaon 41,86 euro

Cassa in lega dallo spessore di 11 mm e dal diametro di 42mm. Quadrante in colorazione bianca. Incluso cinturino in acciaio inossidabile dalla lunghezza di 30 cm.

MTS km120sm 65,55 euro

Cassa in acciaio inox e quadrante in colorazione nera, per un articolo dal design semplice e raffinato.

Regent 112400003 69,90 euro

Orologio da tasca per uomo con cassa dal diametro di 40 mm e dallo spessore di 11 mm. Quadrante in colorazione bianca.

Woodford 1082 76,34 euro

Quadrante bianco, vetro in plastica, cassa in ottone, con 13 mm di spessore e 50 mm di diametro. Compresa la catenella con aggancio a moschettone ed asola.

Royal London 75,52 euro

Articolo dallo stile classico per gli amanti del genere.

Coperchio in vetro e lancette luminose che ne facilitano l’osservazione. Quadrante color champagne e cinturino dorato in resina. Cassa in acciaio inox spessa 9 mm con diametro di 43.

Pierre Bonnet 79,00 euro

Orologio adatto sia per un utilizzo classico che moderno. Movimento al quarzo, quadrante bianco, cassa in acciaio inox. Inclusa catena da 65 mm.

Mondaine 207,23 euro

Orologio da tasca realizzato in Germania e Svizzera, con due anni di garanzia. Cassa resistente alla polvere, in acciaio inox, con diametro di 43 mm e spessore di 13. Catena inclusa in acciaio inox, con chiusura barra a T. Il prodotto viene consegnato all’interno di un astuccio in pelle in colorazione rossa.

Tissot 237,38 euro

Cassa in acciaio lucido e coperchio in ottone che protegge il quadrante in colorazione bianca.

MTS 116 13,95 euro

Catena di produzione tedesca. Spessore di 5 mm e lunghezza di 26 cm.

MTS 16,95 euro

Catenina per orologio da tasca dorata, lunga 30 cm e spessa 5 mm.

Chiusura ad anello e a moschettone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche