OTTOBRATA a Barge (Cn)

Torino

OTTOBRATA a Barge (Cn)

 

 

L’evento più atteso dell’autunno bargese: torna l’Ottobrata. Organizzata dalla Pro Loco e dall’Aica con il patrocinio del comune di Barge, la manifestazione prende il via domenica 30 settembre con il VII raduno d’auto d’epoca (under 1965) in collaborazione con “Piemonte Veteran
Club Car” di Torino, proseguendo fino alle 18:30 con il mercato di scambio di pezzi d’autoe moto d’epoca su Viale Mazzini. La sfilata delle auto toccherà le vie cittadine con sosta in un’azienda agricola, con premiazione dei partecipanti prevista nel pomeriggio.

Venerdì 5 ottobre alle ore 19 partirà da Piazza Garibaldi la terza edizione di “Grisa che cor” a cura della Podistica Infernotto. Alle 21 festa della birra presso la Pala8brata in Piazza Garibaldi. Durante l’arco delle manifestazioni ci sarà la mostra “Il Monviso: il sogno oltre la pietra”en plain air lungo le vie del paese.

Giornata piena di eventi sabato 6 ottobre, quando sin dalle ore 9 si apriranno gli stand di “Sapori del Monviso” per le vie del centro storico. Alle ore 10, “Rassegna Alimentare km 0”, a cura della Coldiretti, presso l’Ala Mercatale di Viale Mazzini. Previsti nel pomeriggio, dalle 15 in avanti, laboratorio didattico “Vieni a costruire la tua mongolfiera”, in p.zza San Giovanni, a cura degli Amici di Annonay, degustazione di mele a cura di O.N.A.FRUT. presso Piazza Garibaldi, “Concerto baudette” fra il campanile della Chiesa Parrocchiale e la Confraternita ed esibizione di mini mongolfiere. Alle 17 s’inaugura ufficialmente l’Ottobrata alla presenza delle autorità comunali, provinciali, regionali, militari, associazioni di categoria, enti ed associazioni di volontariato presso l’Ala Mercatale di Viale Mazzini e segue il saluto di benvenuto ed accoglienza della delegazione francese di Annonay (Francia) per gli 11 anni di amicizia e di gemellaggio con Barge. Alle 17 un altro evento, “Filiera Del Mais – Antica trattoria di una volta”, con gruppi di allegre vocali e alle 19 apertura Punto Gastronomico, in cui sarà possibile degustare specialità gastronomiche locali, presso il Centro Sociale. In serata, “Notte dei Mundaje’” con la partecipazione del gruppo
itinerante “Gli Allegri Sognatori” e serata dedicata ai giovani “Saturday Night Fever”, presso il Pala8brata.

Domenica 7 ottobre altra giornata di full-immertion: tutto il giorno sarà disponibile il “Mercatino dello scambio e del baratto” lungo Viale Mazzini, come anche  l’esposizione/esibizione (denominata“I Vej mestè”) di attrezzi e mestieri d’un tempo per le vie del centro storico.
Dalle 9:30, “Raduno degli spazzacamini” in collaborazione con ANFUS Piemonte, “Andar per cantine e fattorie”, la visita guidata nelle cantine vinicole e fattorie agricole bargesi su prenotazione presso l’ufficio turistico (0175/34.91.28), e apertura Punto Gastronomico. Alle 14:30, pomeriggio occitano con il gruppo de “J’amis dël peilo” presso il Pala8brata in Piazza Garibaldi, raduno canino a cura del Canile “Rifugio di Cavour”, “Pompieropoli”, giochi per bimbi  organizzati dei Vigili del Fuoco stazione di Barge e una ghiotta distribuzione  di frittelle di mele e mundaj. Sempre nel pomeriggio è previsto lo spettacolo della Banda Musicale “S. Cecilia”, del Gruppo Majorettes di Villafranca Piemonte, del Gruppo “Sbandieratori Cherasco 1234” e della Banda Musicale e Gruppo Majorettes della Città di Barge. Taglio della “torta sempre più grande”, alle 17:30 a cura dell’Istituto Alberghiero di Barge presso p.zza S. Giovanni. La serata è danzante con “I Roeri” nel Pala8brata. Nel corso della serata elezione di “Miss Ottobrata 2012” con omaggio floreale offerto dal negozio “Marilena Fiori” di Barge. Durante l’arco della giornata ci saranno voli di mini-mongolfiere e volo libero di mongolfiere per le vie del paese, a cura degli Amici di Annonay.

Lunedì
8 ottobre
, dalle ore 9 fino alle 18, Fiera d’Autunno lungo le vie del paese, mentre alle 21 è prevista una simpatica serata teatrale dialettale con la filodrammattica buschese “El Ciochè” dal titolo “l sindich ed Val Somara…”, tre atti di Brando e Serlenga con regia di Giangi Giordano, presso il Pala8brata.

Il finale della rassegna è previsto per martedì 9 ottobre con la “V° Sagra della Bagna Caoda” presso il Pala8brata di Piazza Garibaldi, dalle ore 21. Per le iscrizioni: 0175.346523 (Daniela) oppure 348.7632955 (Paolo), entro lunedì 8 ottobre.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...