> > Over the Rainbow: tutte le curiosità su uno dei pezzi più cantati

Over the Rainbow: tutte le curiosità su uno dei pezzi più cantati

Over the Rainbow: tutte le curiosità su uno dei pezzi più cantati

Forse conoscete l'autore che ha cantato per la prima volta la celebre "Over the Rainbow". Ma sapete chi veramente l'ha portata al successo? Noi tutti siamo cresciuti con brani che ci hanno accompagnato nell'infanzia o nei momenti più significativi della nostra esistenza. Brani che sono una costant...

Forse conoscete l’autore che ha cantato per la prima volta la celebre “Over the Rainbow”. Ma sapete chi veramente l’ha portata al successo?

Noi tutti siamo cresciuti con brani che ci hanno accompagnato nell’infanzia o nei momenti più significativi della nostra esistenza. Brani che sono una costante della nostra vita perché ci rappresentano. Di alcuni conosciamo l’autore che li ha cantati per la prima volta e che ci ha fatto appassionare alla sua storia, alla sua carriera, alla sua produzione. E poi ci sono canzoni rinomate e apprezzate ma delle quali ignoriamo l’artista che le ha scritte. Autori che sono rimasti nell’ombra, facendo spazio a chi ha saputo interpretare le sue stesse canzoni un secondo momento.

Spesso si tratta di pezzi di successo che sono diventati dei cavalli di battaglia solo nell’istante in cui sono stati riproposti, seppur sottoforma di cover. E, a volte, sono state proprio le stesse cover a dare più vigore e risalto a quei brani che amiamo ma di cui conosciamo molto poco. Come “Over the Rainbow”. Un pezzo famosissimo. Chi non l’ha mai canticchiato almeno una volta? Il brano è stato scritto dal compositore statunitense Harold Arlen con il testo del paroliere E. Y. Harburg.

Ve lo ricordate il film “Il Mago di Oz” del 1939? E ve la ricordate la giovanissima Judy Garland, coi suoi codini, le scarpette rosse e il vestito a pois? Lei ha dato la voce a questa canzone ma, udite udite, non è stata lei, invece, a renderla davvero famosa. Il successo di questo brano arriva soltanto con la cover di un artista hawaiano di nome Israel Kamakawiwo’ole, detto IZ. Israel ha trasformato “Over the Rainbow” in un sound proto-hippy, tutto corone di fiori, onde al tramonto e lente atmosfere.

Israel Kamakawiwo’ole è stato un cantante e musicista statunitense nato alle Isole Hawaii e lì morto alla giovane età di 38 anni. Se l’è portato via una grave forma di obesità di cui da tempo soffriva. Israel, infatti, era arrivato a pesare 348 kg.

Un’ultima curiosità sul brano “Over the Rainbow”. Chi volesse ascoltare anche le altre interpretazioni di questo celebre brano potrà sbizzarrirsi con oltre 70 versioni. Buon ascolto!