Ozono: i livelli 2011 dimostrano un miglioramento COMMENTA  

Ozono: i livelli 2011 dimostrano un miglioramento COMMENTA  

Ozono  2011: la soglia più bassa dal 1997.

L’ozono troposferico provoca problemi di salute, riduce i raccolti e danneggia l’ambiente. Dichiara Jacqueline McGlade, direttore AEA. agenzia europea dell’ambiente. “In estate 2011, i superamenti degli obiettivi di ozono erano inferiori alla media. Ma è ancora uno degli agenti inquinanti atmosferici più gravi in Europa. L’inquinamento atmosferico incide sulla qualità della vita delle persone”. L’ozono infatti può causare gravi problemi di salute.

Leggi anche: Zolfo e bucce d’arancia, la soluzione per depurare l’acqua dal marcurio

Il livello di produzione dell’ ozono sulla terra è il risultato di reazioni chimiche tra altre sostanze inquinanti presenti nell’aria. Questi agenti inquinanti comprendono ossidi di azoto, monossido di carbonio, metano e diversi dal metano composti organici volatili. Tutte sostanze emesse da industria, trasporti e agricoltura.

Leggi anche: Umidità di risalita: soluzioni definitive

L’Agenzia europea dell’ambiente pubblica ogni anno il suo rapporto sui livelli di ozono troposferico rilevati e monitorati. La relazione del 2012, che valuta il periodo di tempo    Aprile-Settembre 2011, presenta stime su 2.186 siti di monitoraggio da tutta Europa. Relazione che rivela: nell’estate 2011 la soglia degli obiettivi ozono è stata la più bassa dal 1997. Una riduzione quindi della produzione dei fattori inquinanti dovuta principalmente a basse temperature e a maggiori precipitazioni durante i mesi estivi.

La soglia per la protezione della salute umana che non può superare le 8 ore di concentrazione media di 120mg/m, è stata superata nell’84% delle stazioni operative di raccolta dati. Un limite che è stato superato per circa 25 giorni in gran parte d’Europa. La soglia di allarme invece, un’ora di ozono a 240 mg/m è stata superata 41 volte. Rilevate concentrazioni di 300mg/m tre volte in Bulgaria, in Italia e in Spagna.

L'articolo prosegue subito dopo

 

Leggi anche

Style

Cosa regalare a Natale ai nonni

Natale 2016: tutte le idee regalo per augurare un felice e gioioso Natale ai vostri cari ed amati nonni Tra poco è Natale e già dai primi giorni di dicembre siamo alle prese con i regali, che idee, cosa acquistare, a chi fare i regali? Insomma, la nostra mente è così impegnata in modo tale da non dimenticare in alcun modo nessuno e non ritrovarsi gli ultimi giorni a dover correre di qua e di là per concludere gli ultimi preparativi natalizi. Certo è che scegliere i regali per ogni persona diversa e, soprattutto per i nostri cari familiari non Leggi tutto
About Chiara Cichero 770 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*