> > Paese Ue pronto a dichiarare illegali le sigarette

Paese Ue pronto a dichiarare illegali le sigarette

Paese Ue pronto a dichiarare illegali le sigarette

Un Paese dell'Unione Europea dichiarerà illegali le sigarette. Un grande passo in avanti nella prevenzione. Il fumo, da sempre è considerato uno dei maggiori fattori che determinano la morte di milioni di persone ogni anno. Le statistiche parlano chiaro. Il fumo accorcia la vita; è responsabi...

Un Paese dell’Unione Europea dichiarerà illegali le sigarette. Un grande passo in avanti nella prevenzione.

Il fumo, da sempre è considerato uno dei maggiori fattori che determinano la morte di milioni di persone ogni anno.

Le statistiche parlano chiaro. Il fumo accorcia la vita; è responsabile di numerose patologie che colpiscono i polmoni, da quelle meno serie ai tumori.

Nonostante le numerose campagne contro il fumo, e nonostante il fatto che in molti paesi, fra cui l’Italia da qualche anno sia stato vietato nei locali pubblici, i fumatori sono ancora tantissimi.

Le industrie del tabacco hanno un giro d’affari di svariati milioni. Basti pensare inoltre che dove c’è il monopolio è difficile agire.

A poco servono le campagne anti fumo, come anche le scritte sui pacchetti di sigarette, che avvertono dei rischi legati al fumo.

Un modo forse per mettersi la coscienza a posto.

Un’iniziativa davvero concreta arriva dalla Finlandia. Sembra che il paese dell’Ue, sia in procinto di combattere con tutti i mezzi il fumo.

La Finlandia è stato uno dei paesi a proibire il fumo nei luoghi di lavoro; parliamo del lontano 1995.

Il piano messo a punto dal paese sarà graduale. Il Ministero della Salute finlandese ha stabilito che tutti i prodotti a base di nicotina, saranno aboliti per legge entro il 2030.E

Entro quell’anno, quindi le sigarette diventeranno illegali. Qualcuno potrebbe pensare ad una politica proibizionista, ma si tratta di un grande passo in avanti di civiltà.

Un paese che salvaguarda la salute dei cittadini, è davvero una cosa fuori dal comune. Le scritte che troviamo sulle sigarette Nuoce gravemente alla salute, sembrano satira o scherzi di cattivo gusto.

Qualcuno potrebbe asserire che bisogna lasciare la scelta alle persone, ma la Finlandia è un paese da apprezzare. Se non altro almeno per il coraggio di andare contro le multinazionali e i profitti da capogiro.

Tutto ciò non accade in altri paesi, dove si tende a salvaguardare gli interessi di pochi, a discapito di tanti.