Palazzo Pitti e il Giappone in 3 mostre fino a luglio - Notizie.it
Palazzo Pitti e il Giappone in 3 mostre fino a luglio
Cultura

Palazzo Pitti e il Giappone in 3 mostre fino a luglio

Firenze celebra l’arte e la cultura giapponese a Palazzo Pitti fino al 1 luglio 2012. Sono tre le mostre raccolte sotto il titolo Giappone. Terra di incanti. Le lussuose sale e gli ambienti piu’ prestigiosi del Palazzo, distinti oggi in tre musei, saranno coinvolti in questa grandiosa manifestazione dedicata alle arti e alla cultura dell’arcipelago dell’Estremo Oriente, suggestivamente intitolata ”Giappone, Terra di incanti”. Sono presenti oltre 500 opere per circa 1200 mq di superfice espositiva.

Piante fiorite delle quattro stagioni, particolare del paravento di sinistra a sei ante, sigillo Inen, colore e foglia d’oro su carta,
primo periodo Edo (secolo XVII), h. cm 155,5 x lungh. cm 347,2 ognuno,
Hosomi Museum, Kyoto (fonte: www.unannodarte.it)

Il Museo degli Argenti ospiterà la mostra Di linea e di colore. Il Giappone, le sue arti e l’incontro con l’Occidente dedicata all’arte antica del Giappone. La Galleria Palatina ospiterà in Sala Bianca l’eccellenza dell’arte giapponese di epoca moderna e contemporanea nella mostra L’eleganza della memoria.

Le Arti decorative nel moderno Giappone. La Galleria d’arte moderna, nella Sala del Fiorino, accoglierà la sezione della mostra dedicata al Japonisme dal titolo Giapponismo. Suggestioni d’Oriente tra Macchiaioli e anni Trenta del Novecento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche