Il Pallone d'Oro tornerà ad essere assegnato solo da France Football

Il Pallone d’Oro tornerà ad essere assegnato solo da France Football

Calcio

Il Pallone d’Oro tornerà ad essere assegnato solo da France Football

pallone d'oro

Ecco come sarà attribuito il nuovo Pallone d’Oro che verrà assegnato da France Football nel dicembre 2016 al miglior giocatore del mondo.

Il Pallone d’Oro tornerà nel 2016 riprendendosi il posto che occupava prima di diventare Fifa World Player. Tornerà ad essere il premio assegnato dalla rivista France Football e non dal sodalizio tra il giornale francese e la Fifa. Il premio, originariamente venne istituito dalla rivista transalpina nel 1956 al fine di premiare il miglior giocatore europeo.

Nel 1995 venne abolita la distinzione tra giocatori europei e giocatori del resto del mondo e impalmò il giocatore più forte del pianeta. Nel 2010 venne realizzata la fusione tra Fifa World Player e Pallone d’Oro. Adesso tutto tornerà come prima. Il nuovo Pallone d’Oro sarà assegnato secondo regole del tutto inedite. Innanzitutto la lista dei candidati al trofeo si comporrà di 30 elementi e non più 23 come avvenuto in passato.

La giuria non si comporrà di allenatori e giocatori, ma i voti saranno appannaggio dei giornalisti di France Football.

Stanley Matthews vinse la prima edizione del premio

Una delle novità più importanti è il fatto che i nomi dei finalisti non verranno annunciati prima della cerimonia. Conosceremo già a dicembre del 2016 il vincitore del premio e non a gennaio come in passato. Nel 1956 fu Stanley Matthews, stella del Blackpool, ad aggiudicarsi la prima edizione dell’ambito premio. Il Fifa World Player vide la luce nel 1996 e venne vinto dal tedesco Lothar Matthaeus capitano della nazionale che vinse gli Europei inglesi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche