Pancia gonfia e dura e dolori basso ventre: rimedi

Salute

Pancia gonfia e dura e dolori basso ventre: rimedi

Pancia gonfia e dura e dolori basso ventre: rimedi
Pancia gonfia e dura e dolori basso ventre: rimedi

Pancia gonfia e dura e dolori basso ventre: cause, sintomi e rimedi di una patologia piuttosto frequente e fastidiosa. Ecco alcuni suggerimenti.

Pancia gonfia e dura nonché dolori al basso ventre sono un fastidio frequente che indica talvolta patologie importanti. Quali sono le cause principali di questo malessere? Generalmente il dolore al basso ventre è situato al centro, sul fianco destro o sinistro.

Le cause più frequenti possono essere: problemi gastrointestinali, ciclo mestruale, infenzione alle vie urinarie, appendicite o ernia inguinale.
Si tratta di un tipo di dolore temporaneo che però, se persistente, può essere collegato a qualcosa di più serio.

Talvolta il dolore è accompagnato da bruciori, pancia gonfia, febbre, mal di schiena. È quindi necessario andare dal proprio medico per farsi prescrivere la cura adatta. Quando la patologia diventa più grave, è opportuna un intervento chirurgico in caso di appendicite.

Nel caso di dolori mestruali si possono assumere farmaci specifici o bevande calde.

Per quel che concerne le infezioni alle urine, è necessario fare uso di antibiotici. Per porre rimedio al colon infiammato è importante seguire una dieta e assumere determinati farmaci. L’ernia inguinale necessita intervento chirurgico, generalmente in day hospital.

La pancia gonfia è invece spesso determinata da intolleranze alimentari, cattiva alimentazione o problemi digestivi. Vi sono alcuni cibi, come legumi, latte e bevande gassate che producono molti gas e determinano il formarsi di pancia dura e gonfia.

Per eliminare il problema, bisogna sottoporsi ad una dieta equilibrata con tanta frutta e verdura. Determinante è anche il fattore attività fisica, che aiuta a eliminare il disturbo. Una masticazione lenta aiuta a ingurgitare meno aria che altrimenti si accumulerebbe nella pancia. La ritenzione idrica è una causa di pancia gonfia. Per una buona salute si consiglia di mangiare mele, finocchi, zenzero e ridurre il consumo di formaggi, insaccati, zuccheri raffinati e bevande gassate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...