Pancia gonfia uomo, cause e rimedi

Wellness

Pancia gonfia uomo, cause e rimedi

pancia gonfia

Pancia gonfia uomo? Cause e rimedi. Ecco alcune soluzioni per questo problema.

Avere la pancia gonfia è un problema molto fastidioso. Di solito questa problematica riguarda di più le donne. Negli ultimi anni anche gli uomini cominciano a soffrire più spesso questo fastidioso male. Le donne soffrono spesso di pancia gonfia come conseguenza di altri problemi quali stitichezza, problemi di gas alla pancia, stress.

i problemi dell’uomo legati alla pancia gonfia potrebbero essere sintomatici di problemi che vanno oltre ai disturbi sofferti dalle donne.

Prima di tutto bisogna distinguere se il problema si trova nella pancia -l’intestino- o allo stomaco. Se gli uomini provano un dolore o disturbo sotto il petto, vuol dire che si tratta di un problema allo stomaco. E potrebbe essere un sintomo di bruciore oppure di disturbi della digestione.
Se invece il dolore è localizzato nella parte bassa, le possibilità si raddoppiano. Si potrebbe avere un problema all’intestino tenue oppure al colon.

Cause della pancia gonfia.

Il motivo principale della pancia gonfia negli uomini è la flatulenza, ovvero, la produzione di gas nella pancia.

Questa flatulenza si produce per diversi motivi, vale a dire, mangiare di fretta, mangiare in stato d’ansia o di tristezza. Quest’aria viene intrappolata dello intestino creando, così, i disturbi e provocando dolore.
Un mal funzionamento dell’intestino è dovuto a una ostruzione dell’intestino tenue. Questa è un altra causa che provoca pancia gonfia.

Tuttavia, il motivo principale per cui gli uomini soffrono di pancia gonfia è avere un’alimentazione scorretta. Infatti, una cattiva alimentazione produce altri disturbi gastrointestinali, come bruciore, fegato grasso ecc.

Cosa intendiamo per una scorretta alimentazione? Fare un uso eccessivo di bevande gassate zuccherate, mangiare spesso fast food e piatti pronti. Questo problema si soffre sia per eccesso che per carenza. Un pasto troppo leggero -yogurt, insalata, piatto di pasta- è anche una ragione di disturbi gastrointestinali.

La pancia gonfia negli uomini può essere anche causa di un’ostruzione funzionale dell’intestino. Quando i muscoli dell’intestino e dello stomaco si contraggono, e non funzionano bene, provocano una scorretta digestione.

Da non dimenticare e, soprattutto da non sottovalutare, l’intolleranza.

Il lattosio e il glutine sono dei composti particolarmente pesanti che l’apparato digerente fa fatica a metabolizzare, provocando la cosiddetta intolleranza.

I rimedi per la pancia gonfia

Uno dei primi step da fare per risolvere il problema della pancia gonfia è avere una alimentazione regolare, ricca di verdure e frutta e povera di grassi. I medici consigliano l’assunzione di al meno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Evitare di mangiare pasti pesanti e ricchi di grassi, così come porre attenzione al corretto abbinamento dei cibi. Questo vuol dire evitare di mangiare nello stesso pasto carboidrati e proteine – pasta e carne-. Evitare anche di assumere latte e i prodotti derivati di esso. Astenersi di mangiare il glutine, ovvero i prodotti fatti con la farina di grano tenero. Se proprio non si può fare a meno di mangiare la pasta e il pane, preferire i prodotti con la farina integrale.

Se il problema della pancia gonfia si mantiene nel tempo, è assolutamente necessario mettersi in contatto con il medico di famiglia che potrà fare una diagnosi più approfondita e cercare una soluzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...