> > Panettone al cioccolato bianco, fondente, senza uova

Panettone al cioccolato bianco, fondente, senza uova

panettone

Ecco la ricetta del panettone al cioccolato bianco e fondente e senza uova per un dolce più leggero e digeribile da servire nelle feste natalizie.   Il panettone è un dolce tipico milanese, che viene generalmente servito e preparato durante le festività natalizie. L'industria culinaria h...

Ecco la ricetta del panettone al cioccolato bianco e fondente e senza uova per un dolce più leggero e digeribile da servire nelle feste natalizie.

Il panettone è un dolce tipico milanese, che viene generalmente servito e preparato durante le festività natalizie. L’industria culinaria ha proposto, negli ultimi anni, numerose variazioni del dolce: senza canditi o uvetta, glassato, ripieno di crema, gelato, cioccolato bianco, fondente o classico, per citare solo le più utilizzate. Puoi farcirlo con cioccolato fondente o bianco, come vedremo in questa ricetta, nella quale proporremo una ricetta più leggera del classico dolce milanese: il panettone al cioccolato bianco, fondente e senza uova. Iniziamo col dire che il panettone senza uova è più leggero e digeribile, ma non meno buono. Gli ingredienti per una tortiera di circa 44 cm di diametro sono: 500 gr. di farina “00”; 800 ml di latte; 80 gr. di burro o di olio di semi; 600 gr. di zucchero semolato; 2 bustine di lievito per dolci; 2 boccette di aroma di limone oppure bucce grattugiate di 2 limoni; 2 bustine di vanillina.

Per quanto riguarda la preparazione del panettone prendete un contenitore ampio e riversate all’interno zucchero e farina, mescolate per bene, e successivamente aggiungete poco alla volta, tutti gli ingredienti fino a che non vedrete che il composto è bello liscio. Alla fine aggiungete il lievito, sempre mescolando, e versate il composto in uno stampo da forno precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Quando il dolce sarà cotto fatelo raffreddare, prima di cominciare a farcirlo con il cioccolato bianco o fondente. Per la farcitura fai fondere 350 grammi di cioccolato bianco e fondente a bagnomaria con quattro cucchiai di latte e quattro cucchiai di liquore all’arancia. Intanto prepara 250 grammi di panna montata e poi uniscila al cioccolato che nel frattempo si sarà fuso. Successivamente svuota il panettone e taglialo nel senso della larghezza, in quattro parti. Poi diluisci 6 cucchiaini di liquore all’arancia con 4 cucchiaini di acqua, e bagnate tutti i dischi. Infine distribuisci il cioccolato sui dischi, ricostruendo il panettone. Per la conservazione mettilo in frigorifero, cacciandolo solo 15 minuti prima di servire, e spolverizza il panettone con zucchero a velo.