Papa: al Giubileo assoluzione per aborto e amnistia COMMENTA  

Papa: al Giubileo assoluzione per aborto e amnistia COMMENTA  

Pope Francis waves from his popemobile as he arrives for his weekly general audience in St. Peter Square at the Vatican, Wednesday April 24, 2013.(AP Photo/Alessandra Tarantino)

Il perdono di Dio a chiunque è pentito non può essere negato, soprattutto quando con cuore sincero si accosta al Sacramento della Confessione per ottenere la riconciliazione con il Padre”. Con queste e altre parole, in una lettera scritta a mons. Rino Fisichella Papa Francesco comunica la sua decisione di concedere, in occasione del prossimo Giubileo della Misericordia, a tutti i sacerdoti,  la facoltà di assolvere dal peccato di aborto, se vi sono pentiti di cuore che chiedono perdono per questo.


Fino ad ora la facoltà di perdonare chi ha commesso un aborto era stata attribuita solo al vescovo diocesano che poteva però concederla (per delega) ai singoli sacerdoti.

Papa Bergoglio compie un passo ulteriore, attribuendo tale facoltà ai sacerdoti in occasione del Giubileo Straordinario, indetto per il prossimo 8 Dicembre 2015. Il Papa invita tutti i sacerdoti a prepararsi per assolvere a questo importante compito.

Per quanto riguarda i detenuti, il Giubileo rappresenta la possibilità di ottenere l’amnistia. Ovviamente, è bene specificarlo, si tratta di un’amnistia che non ha carattere giuridico.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Papa: al Giubileo assoluzione per aborto e amnistia | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*