Papa Bergoglio spiega come cambierà la Chiesa - Notizie.it

Papa Bergoglio spiega come cambierà la Chiesa

Guide

Papa Bergoglio spiega come cambierà la Chiesa

Sei mesi in seguito al suo papato, il Papa proveniente dal Sud America sta mostrando una grande determinazione per cambiare la cultura della segretezza, degli imbrogli e il nepotismo al cuore della Santa Sede.

Ha attaccato quello che lui ha chiamato la cultura “cortigiana” nel piccolo regno che ha paragonato alla lebbra, in quanto tutti pensano a sé stessi.

Tra le parole più rimarchevoli del suo papato, lui ha detto : “I leader della Chiesa sono spesso narcisistici, gratificati e disgustosamente eccitati dai loro cortigiani. La corte, intorno al Papa, è la lebbra del Papato”.

Francesco ha anche ammesso che lui ha considerato brevemente di non accettare la sua elezione a Papa in un primo momento, essendo il primo Papa non europeo a essere scelto dopo 1.300 anni.

“La mia testa è vuota e una grande ansia mi ha avvinto. Ho chiuso gli occhi e ogni pensiero se ne è andato, compreso quello di non accettare la nomina a Papa”.

In una intervista con la Repubblica, ha ammesso che la Chiesa è troppo narcisistica e dovrebbe tutelare maggiormente gli altri, il popolo, avvicinandosi alla gente e al popolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*