Papa Francesco contrario ai 3 milioni spesi per il padiglione del Vaticano all’Expo

Attualità

Papa Francesco contrario ai 3 milioni spesi per il padiglione del Vaticano all’Expo

Papa Francesco contrario ai 3 milioni spesi per il padiglione del Vaticano all'Expo
Papa Francesco contrario ai 3 milioni spesi per il padiglione del Vaticano all'Expo

Per costruire il padiglione del Vaticano all’Expo 2015 sono stati spesi 3 milioni di euro.

Ma, da quanto è stato rivelato, questa spesa è sembrata davvero eccessiva a Papa Francesco.

Non è una novità che il Papa esprima forte e chiara la sua opinione: dopo la delicata questione del genocidio degli armeni che ha direttamente tirato in causa la Turchia, Papa Francesco, a pochi giorni dall’inaugurazione, parla di Expo 2015. Alcune persone molto vicine al pontefice hanno infatti rivelato che Francesco non ha apprezzato “che 6 miliardi di vecchie lire siano stati spesi per realizzare trecentosessanta metri quadrati di superficie calpestabile”.

Ovviamente la dichiarazione non è ufficiale e il Vaticano ha confermato la sua partecipazione all’esposizione universale di Milano. Il cardinal Ravasi infatti ha fatto sapere che “la presenza di un padiglione della Santa Sede all’Expo di Milano non è certo una novità, giacché da Pio IX a Benedetto XVI la Santa Sede ha voluto prender parte alle esposizioni internazionali per manifestare l’intenzione della Chiesa di far sentire la sua voce e di offrire la sua testimonianza sui temi delicati e densi di futuro che di volta in volta sono stati proposti dalle esposizioni, soprattutto negli ultimi decenni”.

Ma il papa non sarà presente all’Expo, se non in collegamento video, nonostante i continui inviti del cardinale di Milano Angelo Scola.

Come aveva affermato Francesco nel messaggio per l’Expo “occorre avere uno sguardo e un cuore orientati con decisione a risolvere le cause strutturali della povertà”. E probabilmente il pontefice non ha digerito il fatto che i soldi spesi per il padiglione della Santa Sede siano addirittura il triplo di quelli che sono stati mandati in Africa per l’emergenza Ebola.

1 Trackback & Pingback

  1. Papa Francesco contrario ai 3 milioni spesi per il padiglione del Vaticano all’Expo | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche