Papa Francesco in pellegrinaggio per il Perdono di Assisi

News

Papa Francesco in pellegrinaggio per il Perdono di Assisi

papa francesco assisi

Papa Francesco Assisi. Il Santo Padre si recherà il 4 agosto nella città umbra per ricordare gli ottocento anni dal Perdono di Assisi del santo.

Papa Francesco in pellegrinaggio ad Assisi, ecco i dettagli. Il 4 agosto il pontefice si recherà nella città dell’Umbria per un pellegrinaggio spirituale, e per rendere omaggio anche al santo da cui ha preso il nome quando è stato dichiarato papa. L’occasione specifica è la celebrazione degli ottocento anni dal Perdono di Assisi, l’indulgenza plenaria che Francesco chiese ed ottenne da papa Onorio III.

Il Perdono, prima indulgenza gratuita della storia della Chiesa, ebbe già nel Duecento una risonanza enorme e fu fondamentale nello spostare il concetto di indulgenza dal prendere le armi e andare a Gerusalemme (o pagare profumatamente la Chiesa) al compiere un atto di fede.

Papa Francesco Assisi: i dettagli

Scattato immediatamente il sistema di sicurezza, rafforzato per l’occasione.

Oltre alle normali attività di polizia e organizzatori per queste situazioni di interesse pubblico, infatti, sarà anche attivo un divieto di transito per tutti i mezzi pesanti (dalle 8 alle 20). Il Santo Padre sarà in Basilica alle ore 16.00, accolto da padre Michael Anthony Perry, ministro generale dell’Ordine dei frati Minori, e da padre Rosario Gugliotta, Custode della Basilica.

Per i fedeli non autorizzati a incontrare papa Francesco, saranno preparati dei megaschermi all’esterno dell’edificio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...