Papa Francesco parla dei valori dello sport - Notizie.it

Papa Francesco parla dei valori dello sport

Attualità

Papa Francesco parla dei valori dello sport

Papa Francesco parla dei valori dello sport e della figura degli allenatori in un messaggio al Pontificio Consiglio per i Laici, in occasione di un seminario sul tema.

“L’allenatore può dare un contributo assai prezioso per creare un clima di solidarietà e di inclusione nei confronti dei giovani emarginati e a rischio di deriva sociale, riuscendo a trovare modi e mezzi adeguati per avvicinare anche loro alla pratica sportiva e ad esperienze di socializzazione”. Il Papa sottolinea l’importanza della fede anche nella pratica sportiva, perché “aiuta ad alzare lo sguardo verso Dio, per non assolutizzare alcuna delle nostre attività, compresa quella sportiva, sia essa amatoriale o agonistica, ed avere così il giusto distacco e la saggezza per relativizzare sia le sconfitte che i successi”. Per il Papa, infatti, il valore autentico dello sport è nella “sua natura fondamentale di gioco e di attività socializzante” e occorre impedire “che esso si snaturi sotto la spinta di tanti interessi, soprattutto economici, oggi sempre più invadenti”.

Bergoglio, infine, mette in evidenza il ruolo importante che viene svolto dall’allenatore che è anche un educatore specie negli anni dell’adolescenza.

1 Trackback & Pingback

  1. Papa Francesco parla dei valori dello sport | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche