Papaveri da oppio contro i tumori COMMENTA  

Papaveri da oppio contro i tumori COMMENTA  

Un gruppo di ricerca australiano e britannico ha portato avanti gli studi sulla noscapina, sostanza provenite dai papaveri da oppio e nota per le sue applicazioni in medicina e soprattutto come coadiuvante nelle terapie antitumorali.


Durante questa ricerca sono state prese in esame diverse specie di papavero ma si è giunti alla conclusione che il meccanismo di sintesi della noscapina viene tenuto sotto controllo da un insieme di dieci geni che sono i responsabili della produzione di cinque differenti classi di enzimi.


Inoltre la noscapina non crea dipendenza anche se proviene dai papaveri da oppio e i suoi effetti sono esclusivamente benefici per il nostro corpo. Quindi grazie ad una massiccia produzione di questa pianta si potrà arrivare nel prossimo futuro ad una più efficace lotta contro i tumori.


Elisabetta Pacifici

Leggi anche

Salute

Dieta Lemme: quali danni provoca

Dieta Lemme: sconsigliata a chi soffre di problemi al fegato, ai reni, la mancanza totale di sale potrebbe portare ad ipotensione con capogiri, sconsigliata anche alle donne in gravidanza La dieta del Dottor Lemme sta Leggi tutto