Papilloma virus: costo del vaccino

Salute

Papilloma virus: costo del vaccino

PAPILLOMA VIRUS.
PAPILLOMA VIRUS.

Il Ministero della Sanità consiglia a tutte le ragazze di vaccinarsi contro il Papilloma Virus. Ma cos'è il Papilloma Virus e qual è il costo del vaccino?

Per “Papilloma Virus” o “HPV” intendiamo un gruppo di virus che appartiengono alla famiglia dei Papillomaviridae e che si trasmettono tramite rapporti sessuali o bagni non igienizzati a dovere. Nella famiglia dei Papillomaviridae fanno parte 120 tipi di virus diversi, ma soltanto 40 di loro possono provocare infezioni all’interno dell’apparato genitale femminile. Il 99 % di queste infezioni guariscono in modo spontaneo ma sono difficili da individuare poichè asintomatiche.

Il virus 16 e il virus 18 di tipo HPV sono quelli più gravi perchè con il tempo possono provocare alterazioni cellulari all’interno delle mucose del collo dell’utero che se non curate in modo tempestivo e giusto possono provocare tumori. Secondo alcuni studi fatti su vari campioni di donne il 70% dei tumori al collo dell’utero è dovuto alle infezioni HPV curate in modo errato.

L’infezione da HPV si contrae attraverso rapporti sessuali completi, unghie e bocca e in alcuni casi anche a causa dei bagni non igienizzati nel modo giusto. Inizialmente l’infezione è asintomatica, ma attraverso il Pap-Test o la Penescopia si possono notare condilomi acuminati nella zona genitale tra vulva, pene e perineo. Secondo alcuni studi il 75% delle donne e degli uomini è entrata a contatto con il virus almeno una volta nella vita. L’infezione può essere curata in ambulatorio tramite laser oppure tramite la raschiatura.

Secondo gli studi medici l’unico metodo per evitare il contagio da HPV è quello del vaccino. Il vaccino contro i tipi 16 e 16 dell’HPV viene offerto in modo gratuito alle ragazze di 12 anni attraverso una lettera dell’Azienda USL che viene inviata dagli ambulatori pediatrici del proprio Distretto di residenza. Il vaccino viene somministrato in due dosi a distanza di sei mesi. Il vaccino è consigliato alle ragazze in giovane età poichè ha il compito di prevenire e non di curare l’infezione da HPV.

La vaccinazione è consigliata alle ragazze giovani ma anche donne e uomini adulti possono decidere di vaccinarsi per evitare di contrarre l’HPV. Rispetto a un privato il Servizio Sanitario Regionale offre la vaccinazione HPV con un prezzo agevolato. Secondo il piano regionale il vaccino va somministrato tre volte con un spazio di tempo di due mesi da ogni somministrazione. Il vaccino è sicuro e costa 35,10 euro + 16 euro per la somministrazione, quindi con un costo totale di 51,10 euro per ogni dose.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...