Papilloma virus: età per fare il vaccino

Salute

Papilloma virus: età per fare il vaccino

PAPILLOMA VIRUS.
PAPILLOMA VIRUS.

Che cos'è il "Papilloma Virus"? Per quale motivo è consigliato il vaccino? Scopriamo insieme che cos'è il Papilloma Virus e l'età giusta per fa il vaccino.

Il “Papilloma Virus” o “HPV” è un gruppo di virus che fa parte della famiglia dei Papillomaviridae e che viene trasmesso in situazioni di bagni non igienizzati correttamente o attraverso rapporti sessuali non protetti. Dei 120 tipi di virus che fanno parte dei Papillomaviridae, soltanto 40 possono provocare infezioni interne all’apparato genitale sia maschile che femminile che al 99% guariscono in modo spontaneo anche se la difficoltà maggiore sta nel riconoscerle poichè asintomatiche.

L’infezione HPV si contrae tramite contatto attraverso rapporti sessuali, unghie, bocca e in molti casi a causa dei bagni non igienizzati correttamente. Secondo alcuni studi il 75% delle donne e degli uomini è entrato a contatto con il virus almeno una volta nella vita e l’infezione è stata curata grazie all’utilizzo del laser o della raschiatura negli ambulatori o ospedali. Il Pap-Test e le Penescopia sono gli unici mezzi per individuare il virus HPV poichè permettono di scoprire la presenza di condilomi acuminati in zone genitali come vulva, pene e perineo.

Il virus 16 e il virus 18 di tipo HPV sono quelli ritenuti più gravi perchè oltre all’infezione possono provocare alterazioni cellulari all’interno delle mucose del collo dell’utero che se non curate tempestivamente possono provocare la nascita di tumori.

I tumori al collo dell’utero rappresentano il 70% dei tumori femminili che insorgono a causa delle alterazioni cellulari provocate dal virus del Papilloma Virus.
L’unico modo per difendersi dall’infezione del Papilloma Virus è quella del vaccino che viene offerto gratuitamente alle ragazze di 12 anni attraverso una lettera dell’Azienda USL che viene inviata dagli ambulatori pediatrici del proprio Distretto di residenza. Il vaccino viene somministrato a distanza di sei mesi in due dosi differenti. Il vaccino è consigliato alle ragazze giovani durante l’adolescenza poichè il suo compito è quello di prevenire l’HPV e non di curarlo. Il vaccino è consigliato alle ragazze che inizieranno ad avere rapporti sessuali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

follicolite
Wellness

Follicolite e peli pubici

22 settembre 2017 di Notizie

La follicolite è un’infezione dei follicoli piliferi spesso dovuta a una depilazione poco delicata, che causa prurito e bruciore. Scopriamone cause e rimedi e vediamo come evitarla.