Papilloma virus: trasmissione nei bagni pubblici

Salute

Papilloma virus: trasmissione nei bagni pubblici

Papilloma Virus può insorgere per problemi di stile di vita sbagliato, abitudini alimentari poco sane e scarse condizioni igieniche come la frequentazione di bagni pubblici sporchi e poco igienici

Papilloma Virus può insorgere per problemi di stile di vita sbagliato, abitudini alimentari poco sane e scarse condizioni igieniche come la frequentazione di bagni pubblici sporchi e poco igienici

Papilloma Virus: di cosa si tratta e grado di rischiosità

Il Papilloma Virus o HPV è una patologia appartenente al gruppo dei papillomavirus, un disturbo molto frequente che colpisce le donne; si tratta di un’infezione che normalmente non causa alterazioni ma, talvolta, in certi casi può progredire verso forme di cancro uterino. Tutti i tumori uterini sono causati dall’HPV che può essere a basso rischio, i quali attaccano la cute e HPV ad alto rischio, i quali aggrediscono le mucose. Si stima che oltre il 70% delle donne contragga almeno un’infezione genitale da HPV nel corso della propria vita ma, per fortuna, nella grande maggioranza di casistiche, l’infezione è destinata a scomparire nel giro di pochi mesi grazie al sistema immunitario.

Papilloma Virus: Cause

Per quanto concerne le cause del Papilloma Virus, occorre prestare attenzione dato che si trasmette con i rapporti sessuali (anche se il preservativo può non proteggere). Le donne che hanno una vita sessuale intensa dovrebbero ogni anno effettuare il pap-test, che permette di mettere in luce la presenza di lesioni alla cervice e di infezioni gravi.

Altre cause che possono cagionare l’insorgenza del Papilloma Virus sono: le abitudini di vita sbagliate, la sregolatezza, lo stile di vita poco salutare, il fumo, un’alimentazione squilibrata e povera di vitamine e di Sali minerali.

Anche la scarsità di igiene personale, la promiscuità sessuale o il semplice fatto di frequentare i bagni pubblici appoggiandosi a sanitari scarsamente igienizzati e poco puliti, porta ad incrementare il rischio di insorgenza del Papilloma Virus.

Papilloma Virus: Sintomi

Anche se inizialmente il Papilloma Virus può essere asintomatico, nel corso del tempo, si può manifestare con sintomi ben evidenti: sanguinamento, dolori, perdite vaginali maleodoranti, difficoltà a minzionare, dolori e sangue nelle urine. Se non viene curato, il Papilloma Virus può cagionare infezioni e lesioni alle mucose e, in certi casi, progredire verso forme tumorali alla cervice ed al collo dell’utero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche