Parabola satellitare per camper: prezzo
Parabola satellitare per camper: prezzo
Tecnologia

Parabola satellitare per camper: prezzo

Parabola satellitare per camper: prezzo
Parabola satellitare per camper: prezzo

Ormai è uno degli attrezzi fondamentali per un camper: la parabola satellitare. Andiamo a vedere quanto costa e il confronto tra prezzi

Quanto costa una parabola satellitare per camper? Innanzitutto bisogna ricordare che esistono tre differenti tipi di parabole adatti a questo uso: completamente automatica, semiautomatica, manuale elettrica. In base a quale sceglierete varieranno, sensibilmente, anche i prezzi. La vera antenna automatica è quella dotata di un tuner interno, attraverso il quale riconoscere la NIT (Tabella di identificazione del Network). Di solito in queste antenne è l’utilizzatore a scegliere il satellite attraverso il pannello di controllo. Le semi-automatiche invece sono quelle antenne nelle quali, attraverso un pannello di controllo oppure una tastiera, si possono vedere i gradi di inclinazione dell’ antenna in base al piano d’appoggio e variarli manualmente per centrare il satellite corretto. In questo modo l’utente deve variare l’inclinazione a seconda del luogo in cui si trova, principalmente basandosi sull’inclinazione ideale riportata su una tabella che viene data in dotazione con l’antenna.

Infine, la manuale elettrica lascia praticamente che sia l’utilizzatore a decidere inclinazione e puntamento attraverso una tastiera o un telecomando e ha sempre avuto pareri discordanti, tra chi si è trovato benissimo e chi era incapace di farla funzionare.

Inutile dire che, più è avanzato il sistema, ovvero più è automatico, e maggiormente costerà la nostra parabola del camper.

Per dare almeno una lista di prezzi indicativi, basti pensare che la parabola a ricerca semiautomatica costa meno di quattrocento euro, potendo arrivare anche sotto i trecento, mentre per una parabola con ricerca automatica il prezzo può aggirarsi persino intorno ai seicento euro. Altri fattori che possono aumentare il prezzo sono assistenza GPS e inclinometro. Questione diversa è se si ha bisogno solo del kit parabola, ovvero di tutto l’insieme di accessori senza il suo “pezzo principale”. In questo caso i prezzi arrivano al massimo tra i 50 e i 100 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

ip pubblico
Web

Come cambiare IP pubblico

di Notizie

La navigazione in rete a volte può riservare brutte sorprese. L’offuscamento dell’indirizzo IP del proprio pc può essere una soluzione per navigare su internet in perfetto anonimato e senza rischi.

Modestino Picariello 763 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+