Parabola satellitare per camper: come funziona

Parabola satellitare per camper: come funziona

Vacanze

Parabola satellitare per camper: come funziona

Parabola satellitare per camper: prezzo
Parabola satellitare per camper: prezzo

In poche righe, il funzionamento di una parabola satellitare per camper, autentico must per tutti i patiti delle quattro ruote formato casa.

Nell’era delle prenotazioni online di alberghi e residence, a prezzo scontato e anche last minute, i patiti di camper sono una specie in via di estinzione. Tuttavia i pochi patiti che resistono lo fanno con una convinzione pressoché incrollabile. Merito soprattutto del senso di libertà e dell’impressione – perché di impressione, fondamentalmente, si tratta – di autosufficienza che scaturisce dall’idea di poter viaggiare portandosi appresso una casa. E poco importa se i camping, le piazzole pubbliche e gli alloggi per camper sono sempre meno e costano sempre di più: il vero patito di camper non bada a spese e a scomodità, si arrangia come può – anche nelle piazzole di sosta delle autostrade, se necessario – e sopporta più che volentieri qualche disagio pur di poter coltivare la propria passione.

L’unica cosa alla quale non saprebbe rinunciare, da buon patito della vita domestica, è la propria TV. Ecco perché, al giorno d’oggi, non c’è camper senza parabola satellitare. Nelle righe che seguono proviamo a capirne qualcosa di più.
Una parabola satellitare per camper funziona grossomodo come una normale antenna parabolica. Dunque si tratta di un dispositivo orientabile che riceve il segnale direttamente dal satellite e lo ritrasmette lungo una linea cablata fino al terminale (in genere un televisore) deputato alla riproduzione su schermo dello stesso. Ciò che distingue le antenne paraboliche per camper da quelle per immobili è il sistema di puntamento automatico. In pratica, queste antenne, una volta agganciato il segnale, riescono a orientarsi autonomamente durante la marcia del veicolo, in modo tale da non perdere mai la trasmissione. Perché ciò avvenga, le antenne, montate negli appositi alloggiamenti sul tetto del camper, sono dotate di un motorino a ingranaggi che rende la rotazione sul perno centrale e la piegatura sull’asse fluide e continue.

In genere, una parabola satellitare per camper è costruita in materiale ultraleggero ma resistente, come una lega di alluminio, in modo tale da garantire una longevità del dispositivo e al tempo stesso una grande affidabilità nello svolgere il proprio lavoro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche