Parma vs Inter - Notizie.it

Parma vs Inter

Inter

Parma vs Inter

L’Inter di mr. Stramaccioni si gioca la stagione in queste ultime tre partite.

Comunque vada un plauso al giovane tecnico che è riuscito nel giro di un mese ha ridare serenità all’ambiente nerazzurro, quando Stramaccioni è approdato sulla panchina della 1° squadra era infatti difficile immaginare che l’Inter sarebbe riuscita a giocarsi l’accesso Champions.

Il trittico di partite è invero molto delicato: Parma e Lazio fuori casa, nel mezzo il Derby in casa.

La partita con il Parma sulla carta è la più tranquilla in quanto i ducali sono salvi, però il Parma vorrà chiudere bene il campionato e Giovinco, la formica atomica, vorrà cercare di utilizzare queste ultime partite per convincere mr. Prandelli a convocarlo per gli europei.

Nel turno infrasettimanale Inter e Parma si affronteranno allo stadio Tardini; in campionato si sono finora disputate 20 partite: 11 vittorie Parma, 3 vittorie Inter, 6 pareggi.

Ultimo pareggio.

10-02-2010 Parma – Inter : 1-1 (55′ Bojinov, 59′ Balotelli).

Ultima vittoria Parma – ultima partita.

16-04-2011 Parma – Inter : 2-0 (35′ Giovinco, 86′ Amauri).

Ultima vittoria Inter.

18-05-2008 Parma – Inter : 0-2 (63′ e 80’ Ibrahimovic).

Quest’ultima partita è significativa, era l’anno del centenario e l’Inter vinse lo scudetto al filo di lana, grazie proprio a Ibrahimovic; inizialmente in panchina (non era in perfette condizioni fisiche) entrò in campo con la Roma virtualmente campione d’Italia e con una doppietta consegnò lo scudetto ai nerazzurri.

Il campo di Parma è comunque tradizionalmente ostico, l’Inter ha rimediato 7 sconfitte consecutive (a partire dal campionato 1992-93), sconfitte anche pesanti (un tennistico 6-1 in coppa Italia edizione 2000-01), rimediando comunque qualche consolazione (una vittoria per 3 reti a 1 nello spareggio per l’assegnazione dell’ultimo posto Champions edizione 1999-00 e la sopra citata vittoria nel 2008 che significava lo scudetto).

A completare lo score 6 partite di coppa Italia: 3 vittorie interiste, 2 ducali e 1 pareggio e una partita valida per lo spareggio Champions con vittoria interista.

Piccola curiosità, la prima partita ufficiale data 18-09-1960: Coppa Italia . Parma – Inter 1-3, marcatori: 11′ Angelillo, 24′ e 77′ Firmani, 87′ Giurini.

Cereda Stefano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Stefano Cereda 439 Articoli
Laureato in Scienze Storiche all'Università Statale di Milano, relatore in un convegno patrocinato dalla Provincia di Lecco sui 150 anni dell'Unità d'Italia, per il medesimo convegno autore di un saggio sul Risorgimento.