> > Parte lo spesometro, acquisti senza segreti per il Fisco

Parte lo spesometro, acquisti senza segreti per il Fisco

default featured image 3 1200x900

La fase di rodaggio dello speso metro è terminata, ora il sistema entra in pieno regime. Lo scorso 22 Aprile era la data entro cui bisognava inviare all’Agenzia delle Entrate tutte le fatture di importo superiore ai 3.600 euro emessa da professionisti, pmi, lavoratori autonomi. Il 30 Aprile s...

download

La fase di rodaggio dello speso metro è terminata, ora il sistema entra in pieno regime. Lo scorso 22 Aprile era la data entro cui bisognava inviare all’Agenzia delle Entrate tutte le fatture di importo superiore ai 3.600 euro emessa da professionisti, pmi, lavoratori autonomi. Il 30 Aprile scatta l’obbligo per i commercianti e per gli operatori che non emettono fattura, solo per gli acquisti che superano i 3.600 euro. Questi dati servono a verificare le disponibilità economiche di ciascun contribuente, e individuare chi spende più di ciò che dichiara.

Per il 2013 sono stati chiamati a comunicare le spese al Fisco anche i piccoli agricoltori con un volume di affari che non supera i 7 mila euro. Le verifiche di controllo scattano in caso di discostamento del 20% tra il reddito dichiarato e le spese effettuate. Lo spesometro è senz’altro uno strumento che agisce come deterrente affinchè i contribuenti si comportino correttamente e con trasparenza nei riguardi del Fisco.