Pasquetta: dove andare in Lombardia
Pasquetta: dove andare in Lombardia
Viaggi

Pasquetta: dove andare in Lombardia

Pasquetta

Alcuni degli eventi più significativi in Lombardia per trascorrere una Pasquetta all’insegna della cultura e del divertimento.

L’arrivo della primavera, e in particolare del mese d’aprile, al netto della consueta instabilità meteorologica, rappresenta l’occasione per sfruttare i primi, timidi caldi per effettuare qualche gita fuori porta. Occasione che, soprattutto nelle regioni settentrionali, viene attesa più che altrove. In Lombardia, ad esempio, le festività di Pasqua e Pasquetta (che quest’anno cadono rispettivamente il 16 e il 17 aprile) sono una vera e propria rinascita, con un fiorire di piccoli e grandi eventi locali (o anche di dimensioni più ingenti): fiere, mostre, sagre, che sbocciano in luoghi talvolta impensati, o quantomeno poco battuti dalle abituali rotte turistiche. Nelle righe che seguono, indicheremo alcuni degli eventi più significativi in Lombardia – e per Lombardia non intendiamo solo i grandi centri come Milano, Bergamo o Brescia – per occupare proficuamente il lunedì di Pasquetta.

Li abbiamo selezionati con cura, e li consigliamo vivamente.

Keith Haring About Art. Al Palazzo Reale di Milano, in programma fino al 18 Giugno, una mostra dedicata all’artista statunitense scomparso prematuramente nel 1990. 110 opere complessive, alcune di dimensioni davvero monumentali, molte delle quali inedite. Per chi desidera dedicare la Pasquetta a un evento culturale.
Pasqua e Pasquetta con gli gnomi al Giocabosco di Gavardo (BS). Per i più piccoli, un evento su misura nel rinomato parco didattico del bresciano. Un percorso didattico-sensoriale attraverso una fiaba popolata di gnomi e animali.
Pranzo e picnic a Villa Necchi alla Portalupa, a Gambolò nel pavese. Un classico della Pasquetta, la gita fuori porta con pranzo in campagna (che sia al sacco o meno, poco importa). All’interno del Parco del Ticino, un menu organizzato dal giovane e talentuoso chef campano Antonio Danise.
Gita di Pasquetta ad Alzate Brianza. Nella provincia di Como, un evento musicale e culinario con prodotti tipici e musica dal vivo.
Mercatino di Pasquetta a Morimondo.

Nella provincia di Milano, il classico mercatino delle pulci e di prodotti tipici, fra passeggiate storiche ed esibizione dei prodotti delle aziende locali.
Fiera della Pallavicina. A Izano, in provincia di Cremona, nella suggestiva cornice dell’antico Santuario della Pallavicina: mercato, luna park, mostre, spettacoli di artisti di strada ed eventi speciali: tra questi, il battesimo della sella per bambini, a dorso di cavalli e pony, organizzato dall’Associazione Exodus di Don Mazzi. Un evento da vivere tra genitori e figli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche