Pasta fatta in casa: macchina elettrica o manuale? COMMENTA  

Pasta fatta in casa: macchina elettrica o manuale? COMMENTA  

Fare la pasta in casa

Se ti piace la pasta, sicuramente apprezzerai il gusto della pasta fresca fatta in casa.

Fare la pasta non è difficile e, con un po’ di pratica, si può realizzare velocemente.

Leggi anche: Ricette: Zuppa di verdure e formaggio

Quando fai la pasta, l’unico passaggio un po’ complicato è stendere l’impasto. Se vuoi fare una certa quantità di pasta, quello che ti serve è una larga spianatoia in legno e un lungo mattarello.

Leggi anche: Zuppa di piselli a cottura lenta

Se invece decidi di usare una macchina, dividi l’impasto in piccole porzioni, passale una alla volta attraverso i rulli della macchina, e tira la pasta fino a quando l’impasto risulterà sottile.

Dopo aver ottenuto dei sottili strati di pasta, passa ognuno di essi attraverso i rulli da taglio che ti permetteranno di ottenere la pasta nella forma desiderata, come fettuccine o linguine. Facile vero?

Manuale o elettrica?

Per pasta piatta

Se decidi di comprare una macchina per fare la pasta ed è la prima volta che l’acquisti, ricorda che è meglio una macchina semplice.

L'articolo prosegue subito dopo

La macchina manuale è autonoma, non devi aggiungere niente, è pronta per stendere e tagliare, tu devi solo regolare i rulli allo spessore desiderato e girare la manovella per far passare l’impasto attraverso i rulli, gesto che richiede uno sforzo minimo.

La figura nell’introduzione mostra una macchina per fare la pasta elettrica; la macchina elettrica è quasi identica a quella manuale. Usando il modello elettrico non devi girare alcuna manovella, ma premere un bottone per mettere in moto i rulli.

Io ho sia la macchina elettrica che quella manuale e, onestamente, devo ammettere che preferisco usare la macchina manuale perchè mi permette di controllare meglio il procedimento. La macchina elettrica va così veloce che a volte è complicato passare l’impasto in modo corretto attraverso i rulli. Comunque la macchina elettrica è preferibile se dovete fare una grande quantità di pasta.

Macchina per fare la pasta totalmente elettrica

Non solo pasta piatta

In commercio si possono trovare anche delle macchine elettriche per fare la pasta, totalmente automatiche, che permettono di fare tutti i tipi di pasta e non solo quella piatta.

Queste sono molto più costose, ma se volete fare penne, maccheroni o rigatoni, sono ottime.

Molto semplici da usare, fanno anche l’impasto, basta mettere tutti gli ingredienti nella macchina, premere un bottone ed ottenere il prodotto finito.

Leggi anche

Come pulire gli stivali Ugg
Guide

Come pulire gli stivali Ugg

Le scarpe più comode e morbide che si possono trovare in giro sono proprio gli stivali Ugg, fatto in lana e pelle di pecora. Vediamo come mantenerle pulite Gli stivali Ugg nascono proprio in Australia con materiali che cercano di tenere i piedi caldi con una piacevole sensazione di comfort. Sono molto popolari nel periodo autunnale e invernale. Ma quando questi stivali si sporcano, ecco che cerchiamo di trovare qualche soluzione per pulirle al meglio. Quando si acquistano gli stivali Ugg, potete comprare anche lo spray adatto per pulire le macchie in superficie fatto con acqua e olio repellente. Prima di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*